Categorie: napoli

fino al 26.V.2006 | Alix Smith / Erika Somogyi | Napoli, 404 arte contemporanea

di - 24 Maggio 2006

Alix Smith fa fotografia pensando alla pittura. Le sue inquadrature sono come fotogrammi bloccati prima di ogni sequenza, che insistono su ritratti raggelati e su pose di compassata eloquenza. Messinscene stentate in contesti di una sobrietà disarmante, con effetti di iperrealismo straniante per la normalità ostentata ai limiti del compiacimento.
L’obiettivo ha freddato un campione di gente comune, mentre dà fondo ai suoi pallini quotidiani, inghiottiti come la proverbiale mela del dottore: le prestazioni da studio improvvisate dopo il bagno, quando lo specchio è un elisir di lunga vita, o una signorina oversize tutta coloranti che scala con gli occhi i piani di una torta gigante. Vista al cannocchiale la normalità a volte fa paura: farsi fotografare con nostalgica grandeur nel salone di casa propria, o rimanere con gli occhi sbarrati nell’attesa angosciosa che le sveglie puntate all’unisono suonino a dovere. È la dura sentenza contro l’incertezza di chi si pasce nel sogno di una vita diversa, e nell’intimità non trova che lo spazio per coltivare le sua molli aspirazioni. Ma non è anche violazione della privacy, dove chi vuole fa quello che gli pare e piace?
Erika Somogyi invece, fa pittura pensando alla fotografia. Sulla parete opposta i suoi acquerelli vibrano di invenzioni cinetiche che danno all’immagine la profondità di un’immersione virtuale. I piccoli dipinti messi accanto alle tele sono come ritagli di quelle, ottenuti al microscopio. Come il dettaglio della pioggia colorata in cui è scomparsa la scena principale di Sinking ship, dell’automobile che traghettava i due naufraghi senza speranza.

La composizione a riquadri dello sconfinato paesaggio naturale di Staring at the Sea fa pensare alle foto panoramiche, ma la scena divisa in parti che hanno vita propria è anche il pretesto per mobilitare lo sguardo, in assenza di animazione, e per passare dall’esterno all’interno di una tenda da campeggio, con la disinvoltura con cui si cambia visuale in una partita ai videogiochi. I soggetti di Somogyi sono di un’ingenuità accattivante, che suscita fantasiose soluzioni su quale potrà essere la sorte dei due naufraghi nella foresta, il sogno suscitato dalla lettura di una rivista, i segreti di una tenda da campeggio abitata da solitari indumenti.
In definitiva? Tagliente e giudiziosa la prima; sfuggente e aleatoria la seconda. Una più risoluta con la tecnica. L’altra con le buone intenzioni.

carmen metta
mostra visitata il 30 aprile 2006


Alix Smith- Erika Somogyi – 404 arte contemporanea, via S. Brigida 76, 80132 Napoli – Orari di visita: dal lunedì al venerdì, h.15-20, ingresso libero – Contatti: tel./fax: ++39 081 5529169 – e-mail: 404gallery@libero.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • ancora una volta con questi giovani dallo sguardo inebetito...mi pare che la galleria si stia un po' "cristallizzando"...

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10