Miriam Backstrom occupa un posto di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.
Ha partecipato ad importanti mostre: al Museo d’Arte Contemporanea di Chicago, alla Galleria Staerk di Copenhagen, alla Galleria Nazionale d’Islanda, al Museo Sprengel di Hannover, all’Istituto d’arte Contemporanea a Londra, alla Biennale di Dakar, alla Kunstalle di Vienna, al Museo Ludwig di Budapest, alla Biennale di Venezia, alla Sesta Biennale di Istanbul, al Museo Nazionale di Oslo.
Nella personale alla Galleria Raucci-Santamaria, espone immagini nitide che mostrano luoghi inabitati, piacevoli da osservare ed interessanti. Fotografie di ambienti, tecnicamente perfette, documentarie, attraenti.
Ci si chiede quali possano essere questi luoghi con caratteristiche dal difficile rimando ma, dopo un po’, si scopre che ciò che davamo per scontato non è oggettivamente ciò che è stato offerto alla nostra vista. Si tratta, infatti, di foto realistiche di luoghi irreali, fittizi, esistenti solo nelle immagini proposteci dall’artista.
E, pur trattandosi di luoghi, il rimando è alle emozioni: quelle emozioni umane presenti in molte fotografie, anche in foto ricordo scattate da gente comune. Ciò che percepiamo da questo genere di fotografie è, spesso, un emozione falsa, tradotta dal fotografo o recitata dal soggetto consapevole di stare per diventare protagonista di un’immagine fotografica.
La novità assoluta è che protagonista ed ingannatore non è più un essere umano, ma un luogo ed il tutto lascia incantati.
link correlati
Miriam Backstrom in Artincontext
Il Curriculum di Miriam Backstrom
Genny Capitelli
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…