Categorie: napoli

Fino al 27.IV.2018 | Enrico Cattaneo, Legàmi | Prac, Napoli

di - 26 Aprile 2018
La mostra di Enrico Cattaneo, curata da Diego Faa, ha come oggetto i rapporti umani, fondati su legami fragili e a volte indissolubili, costruiti su basi semplici, che l’artista indica attraverso il cartone. Il mezzo espressivo, il medium, «è preso dalla strada, materiale riciclato, cartoni, scavati e tagliati, uniti con colla a caldo e nastro adesivo, lavorati con tecnica xilografica», come ci riferisce lo stesso Cattaneo.
Questo “manifestare” la sua tecnica può servire, forse, all’ osservatore per esplorare le opere esposte, partendo proprio dal cartone che dà il titolo alla mostra.
I protagonisti sono due giovani sposi all’altare, immortalati di profilo dallo scatto di un fotografo che ne ha viste tante di promesse fatte davanti a Dio. La sposa, nel suo vestito bianco, sguardo basso e pensieroso, inginocchiata accanto al suo uomo, è pronta a pronunciare l’allora quasi sempre eterno “sì”, mentre un amico della coppia fa da testimone. L’ immagine è sfocata in una rappresentazione d’epoca, dove l’azione dell’artista, che scava nel materiale, si collega, tecnicamente, alle incisioni di William Kentridge, riferendosi entrambi alla storia e all’ imperativo morale che ne deriva.
Enrico Cattaneo, Legàmi
Le opere di Cattaneo sono in gran parte costituite da immagini, segni e linee che emergono dal fondo del cartone, un continuo togliere per un continuo divenire di forme. L’artista continua questo processo meticoloso, alterando, fino alla sparizione, ogni tratto fotografico di sottofondo. L’acutezza e la verità del dettaglio sono funzionali agli episodi narrati e restituiti al pubblico con grande vivacità. La lotta tra due giovani pugili di strada anima un altro cartone di grandi dimensioni, con i soggetti, guardia alta e calzoncini, che si affrontano a mani nude. L’artista ritaglia pallidi ricordi per raccontare la storia di persone ignote nelle quali chiunque può riconoscersi. Le tracce scure del passato si intuiscono ad intermittenza, mentre il presente si fa chiaro.
Su un altro cartone, è raccontato L’ accordo, una stretta di mano, forse, tra gli stessi giovanotti che un attimo prima si erano sfidati a duello. Cattaneo non vuole essere romantico né cadere in sentimentalismi, vuole solo raccontare la vita fatta anche di legami delicati, rinsaldati, a volte, con un semplice pezzo di scotch.
Danilo Russo
Mostra visitata il 2 marzo
Dal 2 marzo al 27 aprile 2018
Enrico Cattaneo, Legàmi
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57