Categorie: napoli

Fino al 27.XI.2016 | Marcello Cinque | DAFNA Home Gallery, Napoli

di - 25 Novembre 2016
Dopo quattro anni dalla sua ultima personale partenopea, Marcello Cinque (1968) torna a Napoli, ospitato dalla DAFNA Home Gallery di Danilo Ambrosino e Anna Fresa, in collaborazione con la Galerie Pièce Unique di Parigi di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud. Con questa nuova mostra, l’area Dafna inaugurerà anche l’acquisizione di nuovi spazi: verrà allargata la zona esterna e si aggiungeranno nuove stanze adibite ad archivio delle attività degli artisti legati alla galleria.
L’esposizione di Cinque prevede la presenza di alcuni dei lavori più significativi dell’artista e, nello specifico, nove sculture realizzate in gommaspugna e guaina liquida.  Il materiale usato è estremamente particolare, oltre che per la sua elaborazione, anche per l’effetto che ne ottiene. Le opere, infatti, risultano leggere e surreali, quasi delle illustrazioni immaginifiche che, dalla fantasia, prendono forma e consistenza, attraversano la loro dimensione onirica e si portano nelle sale della galleria, pur mantenendo la loro conformazione irreale.

L’autore si lascia affascinare dalle forme della natura, soprattutto da quelle del mare, e ne coglie l’aspetto più pacifico e atemporale, eliminando qualunque componente di aggressività e ostilità. Così, anche uno squalo, che induce il pensiero alla ferocia alla cattiveria, si ammorbidisce e addolcisce, attraverso le pieghe con cui l’artista plasma la materia, diventando quasi un gioco innocuo e morbido che disorienta l’immaginazione.
Accanto alle sculture sono stati presentati sei nuovi lavori pittorici, sempre ispirati al mare, tutti oli su tela, in cui Cinque gioca con la spazialità, presentando opere non parallele alla parete. Tra queste si contraddistingue Respiro, tela con circuito meccanico che si muove come un corpo, creando un ondeggiamento delle linee prospettiche tracciate proprio come un lieve sospiro.
Michela Sellitto
Mostra visitata il 26 ottobre
Dal 27 ottobre al 27 novembre 2016
Marcello Cinque
DAFNA Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it / info@galeriepieceunique.com

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18