Categorie: napoli

Fino al 27.XI.2016 | Marcello Cinque | DAFNA Home Gallery, Napoli

di - 25 Novembre 2016
Dopo quattro anni dalla sua ultima personale partenopea, Marcello Cinque (1968) torna a Napoli, ospitato dalla DAFNA Home Gallery di Danilo Ambrosino e Anna Fresa, in collaborazione con la Galerie Pièce Unique di Parigi di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud. Con questa nuova mostra, l’area Dafna inaugurerà anche l’acquisizione di nuovi spazi: verrà allargata la zona esterna e si aggiungeranno nuove stanze adibite ad archivio delle attività degli artisti legati alla galleria.
L’esposizione di Cinque prevede la presenza di alcuni dei lavori più significativi dell’artista e, nello specifico, nove sculture realizzate in gommaspugna e guaina liquida.  Il materiale usato è estremamente particolare, oltre che per la sua elaborazione, anche per l’effetto che ne ottiene. Le opere, infatti, risultano leggere e surreali, quasi delle illustrazioni immaginifiche che, dalla fantasia, prendono forma e consistenza, attraversano la loro dimensione onirica e si portano nelle sale della galleria, pur mantenendo la loro conformazione irreale.

L’autore si lascia affascinare dalle forme della natura, soprattutto da quelle del mare, e ne coglie l’aspetto più pacifico e atemporale, eliminando qualunque componente di aggressività e ostilità. Così, anche uno squalo, che induce il pensiero alla ferocia alla cattiveria, si ammorbidisce e addolcisce, attraverso le pieghe con cui l’artista plasma la materia, diventando quasi un gioco innocuo e morbido che disorienta l’immaginazione.
Accanto alle sculture sono stati presentati sei nuovi lavori pittorici, sempre ispirati al mare, tutti oli su tela, in cui Cinque gioca con la spazialità, presentando opere non parallele alla parete. Tra queste si contraddistingue Respiro, tela con circuito meccanico che si muove come un corpo, creando un ondeggiamento delle linee prospettiche tracciate proprio come un lieve sospiro.
Michela Sellitto
Mostra visitata il 26 ottobre
Dal 27 ottobre al 27 novembre 2016
Marcello Cinque
DAFNA Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it / info@galeriepieceunique.com

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42