iconologico, i temi vengono rappresentati mediante la loro esecuzione, prova di un continuo scambio dialettico tra pratica e teoria, tra concetto ed oggetto. Si tratta di evidenziare all’interno della propria poetica il principio metodologico che la regola, nella ricerca di far coincidere il metodo con l’opera; così come l’artista si congeda dall’opera, l’opera cerca nell’exemplum la sua ragione d’essere. Insomma per dirla con Blanchot «l’artista si rimette all’opera… [l’opera] alla fine, lo ignora, si richiude sulla sua assenza, nell’affermazione impersonale, anonima che essa è – e niente di più» . Quest’affermazione avviene mediante la realizzazione di esempi concreti e reali del tema prescelto, e mai come in questo caso si presenta ai nostri occhi con la forza dell’impersonalità e dell’anonimato d’autore.
Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…
Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…
Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…
In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…
Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…