La funzionalità dell’arte rientra nella tendenza generale della società, ormai totalmente coinvolta nel ciclo economico di produzione e consumo a realizzare la massima funzionalità. A tutto ciò si oppone in modo esplicito il progetto di Joost Conijn che ha una sua idea dell’arte niente affatto funzionale. Utilizzando una tecnica artigianale, l’artista realizza un’automobile interamente rivestita in legno che utilizza il legno anche come combustibile. Grazie alla facilità di reperire ovunque questo carburante, egli parte per un viaggio che attraversa l’Europa nei suoi recessi meno conosciuti. Un video documenta i momenti e gli incontri fatti durante questo viaggio che lo porta a entrare in
Maura Biava, italiana d’origine ma da tempo stabilitasi in Olanda, realizza il monumento che celebra il trattato di Maastircht. La sua idea è quella di concepirlo come il luogo simbolico del rapporto tra le varie nazioni. Una aerea e leggera foresta di
Michiel Kluiters crea un effetto di immaterialità proiettando in tempo reale, su una stampa murale, l’inquadratura di una strada e del suo movimento. In questo modo sembra studiato con estrema cura, ma al tempo stesso frutto del caso, il modo di dare all’immagine spaziale una sostanza visibile che non abbia il peso fisico della materia.
articoli correlati
Life is full of possibilities
siti correlati
sito della Galleria Stella Lohaus
sito della Fondazione Mondriaan
maya pacifico
mostra visitata il 14 ottobre 2003
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…