Categorie: napoli

Fino al 31.I.2017 | Codex. La forma del Messaggio | Movimento Aperto, Napoli

di - 27 Gennaio 2017
Un titolo chiaro, evidentemente descrittivo, per la nuova mostra inaugurata da Movimento Aperto, lo spazio napoletano lungo la ripida Via Duomo. “Codex. La Forma del messaggio” rimanda immediatamente a un immaginario remoto, come qualcosa che sappia di autorevolezza unicamente per quell’aspetto arcaico che certe cose conservano e che, mentre il mondo si precipita furiosamente altrove, alcuni continuano a esaltare, con una cieca tenacia. La mostra, presentata da Marcello Carlino e a cura di Ilia Tufano, sembra essere un inno al libro, o meglio a qualcosa che lo precede, di gran lunga più lontano e più atavico della semplice pagina scritta. Non è dunque il codex del titolo a sapere di antico, non l’idea di un primordiale complesso di fascicoli rilegati insieme da un filo sottile, quanto il bisogno comune di farsi un supporto, di crearlo prima di tutto per sé e poi per gli altri.

L’evento, dunque – promosso dalla Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”, con il lavoro congiunto dalle Associazioni Movimento Aperto di Napoli e Fuori Centro di Roma – raccoglie opere di un cospicuo numero di artisti che, individualmente e per ragioni differenti, si sono interrogati sul senso perduto di questo oggetto, la cui forma precisa, ben nota a tutti, sembra dare assicurazione che un senso debba esserci per forza. Si rischia cioè di precipitare nella più ingenua delle conclusioni, esaltando la forma come necessariamente qualificante, come una sorta di garanzia. «Amato dalle avanguardie del Novecento, piace anche oggi, quando la forma stessa del libro è in crisi. L’evento si propone di dar conto delle varie tipologie in cui si può riconoscere il libro d’artista, esplorandone il senso». Dati i presupposti coscienziosi ma ingenui, le opere così raccolte appaiono puri rimaneggamenti, esercizi di stile che non mostrano il frutto di una riflessione presentata con tale slancio: sono i diari di uno scolaro creativo che pur mutando la forma del “codex”, non vi si stacca mai e neppure ne restituisce un senso diverso, una stupefacente modalità d’uso, laddove la questione, il vero problema dell’esposizione è appunto lo scarso uso del libro. Dunque il messaggio resta lo stesso e il libro diventa un fermo immagine osannato, come messo sotto vetro da nostalgici amatori del tempo che fu.
Elvira Buonocore
mostra visitata il 16 gennaio
Dal 13 gennaio al 31 gennaio 2017
Codex. La forma del messaggio
Movimento Aperto
Via Duomo, 290/C – 80138, Napoli
Orari: lunedì e martedì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 10.30 alle 12.30, e su appuntamento
Info: 333 2229274 – ilia.tufano@libero.it

Nata a Pagani nel 1989, si forma come autrice parallelamente a una intensa esperienza di recitazione. Forte di una formazione classica, si muove poi al di fuori di un preciso percorso accademico, frequentando laboratori e stage di recitazione e scrittura teatrale. È parte della compagnia Teatro Grimaldello, per cui realizza testi e adattamenti. Collabora a progetti curatoriali.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14