Categorie: napoli

Fino al 31.V.2019 | Omar Galliani, Sguardi – La seduzione del Disegno Italiano | Museo Diocesano San Matteo, Salerno

di - 1 Giugno 2019
Il percorso espositivo, all’interno dello storico Museo di Salerno, comprende una ventina di opere su tavola, alcune di grande dimensioni, realizzate da Omar Galliani a partire dagli anni Novanta e fino a oggi. Per Galliani, il disegno è sempre stato uno dei principali strumenti d’esplorazione e di ricerca, vissuto nel solco della tradizione ma, allo stesso tempo, aperto alle dinamiche innovative. L’artista crea sguardi e figure di donna fortemente presenti ma, al contempo, evanescenti, grazie alla sapiente tecnica grafica che sfrutta le caratteristiche del supporto ligneo per dare risalto alle immagini, con il chiaroscuro e i segni incisi. Così, la figura che ne viene fuori si carica di insolita spiritualità e magica seduzione. Insomma,  un’ossessione assidua e continua del corpo e del volto, spesso indagato da un’unica e solitaria presenza ripresa più volte, immersa  magicamente in una atmosfera eterea segnata dal  mistero della notte e da un tempo trascorrente che si attarda a evidenziare i simboli  oscuri dell’universo,  “sospeso e perduto tra im/possibili costellazioni”, mentre  in primissimo piano affiorano strani segni ricorrenti che nascono dall’inconscio, come rose, dragoni, fiori, spade, anelli, teschi e  persino  strane forbici, a rilevare dati sensibili che l’occhio distratto non percepisce.
Omar Galliani, Sguardi – La seduzione del Disegno Italiano
Galliani di certo sa come indirizzare il nostro sguardo oltre il limite, come mettere a nudo la leggerezza dell’essere, la provvisoria emozione di un attimo e la rivelazione ultima condensata in superficie. I delicati segni del nero che ne vengono fuori accarezzano la superficie dell’opera e allo stesso tempo contraddicono l’apparenza del reale. Una dimensione, quindi, vissuta a livello profondo, alla ricerca dell’ignoto, ri/velata a occhi chiusi tra un insolito battito d’ali e un provvisorio frammento di senso affiorato in superficie. Non è un caso se Galliani si chiede: “è il cielo che mi guarda o sono io ad essere guardato dal cielo?” – oppure – “quanto siamo piccoli rispetto all’immensità della notte scura che ci fa sognare?”.
Troppi dubbi aleggiano nell’aria e nella sostanza di queste opere contrassegnate dalla bellezza e dall’indeterminatezza della poesia, tra un cupo abbaglio di luce e un’ombra inquieta che fugge all’improvviso all’orizzonte, per divenire incantesimo e sortilegio dell’anima. Un procedere assorto che tra apparizione e svelamento non si limita al dato puramente percettivo ma va oltre, incanta lo sguardo invitandolo a una sorta di dialogo con l’opera, trattenendolo nel misterioso magma dell’istante alla ricerca di qualche sguardo inquieto che possa svelarci qualcosa del nostro precario agire. 
Sandro  Bongiani
mostra visitata il 27 aprile 2019
     
Dal 27 aprile al 31 maggio 2019
Omar Galliani, Sguardi – La seduzione del Disegno Italiano
Museo Diocesano San Matteo
Largo Plebiscito 1 (84125) – Salerno
Info: storici.ambientesa@arti.beniculturali.it

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34
  • Arte contemporanea

Le molte vite di Marina Abramovic in mostra a Vienna: intervista alla curatrice

Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…

4 Dicembre 2025 13:06