Categorie: napoli

Fino al 4.I.2019 | Alessandro Busci, Iron & Ivory | Al Blu di Prussia, Napoli

di - 28 Dicembre 2018
Dipingere significa fiducia in un grande futuro ancora possibile per l’atto stesso di stendere il colore su tela. L’uomo che offre all’ osservazione del pubblico questo elemento di ottimismo si chiama Alessandro Busci.
Alla radice dello shock e dell’interesse estetico del progetto “Iron&Ivory” c’è la tecnica: «Quando Mario Pellegrino, direttore artistico del Blu di Prussia, ha visitato il mio studio, stavo preparando delle opere con il colore bianco avorio su fondo acciaio corten, pittura combinata, appunto, iron & ivory», ci ha detto l’artista.
Non vi è nulla di avventato o di opportunistico nel modo di procedere di Busci, sempre conscio di dover lavorare molto sia come uomo sia come artista. È facile dire che, come ogni grande artista, abbia un innato meccanismo fisico che gli dice quando fermarsi e quando avanzare. Mettendo o togliendo colore, indaga lo scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali. Un corpus di circa trenta opere di vario formato per una mostra che si distingue per la valenza del segno pittorico.
L’architetto e pittore realizza su supporti non convenzionali, come l’acciaio corten o su carta, boschi di betulle, cime innevate e marine.
Nel corpo a corpo tra i materiali vince sempre il bianco, nelle sue città bruciate da un tramonto, nel cielo pesto sopra le ciminiere, persino nei vulcani in eruzione, il bianco fa da protagonista.
Le cime innevate, la schiuma del mare, i ghiacciai che si sciolgono, sono smalti di un bianco verginale che si perde e germina la roccia delle montagne, le architetture urbane, la baia di Napoli.
Nella sua attività d’architetto e, più tardi, nella sua opera, Busci ha guardato la realizzazione di un futuro nel quale potessero allearsi i materiali del presente con il gesto pittorico del passato.
Danilo Russo
Mostra visitata il 27 Settembre 2018

Dal 27 settembre 2018 al 4 gennaio 2019
Alessandro Busci, Iron & Ivory
Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangeri, 42 – 80121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 20; sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20
Info: 081409446 – info@albludiprussia.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00