Contaminazioni e manipolazioni incrociano attimi di realtà concentrandosi su figure pop. Post-Photography, allestita in via Chiatamone nella sede storica della galleria Changing Role, raccoglie le opere fotografiche di Nick Waplington e Miguel Calderon, David Hilard, John Sparagna, Alex Lee, Miguel-Angel Gaueca, Federico Pepe e Jacopo Benassi. Il gallerista Guido Cabib ha creato un vero e proprio métissage, come dicono in Francia. Al piano terra la mostra procede schiacciando eccessivamente il pedale: gli esercizi preferiti sono quelli condotti in nome di una visionaria e corrotta modificazione. Mostra da salotto: tutto cambi perché nulla cambi. Meritevole è in ogni modo la mescolanza delle invenzioni figurative, ora bizzarre ora ricche d’immaginazione, sempre in bilico tra immagini glamour e volute sproporzioni. La ricerca di una maniera sembra però abbandonarsi troppo facilmente alle pulsioni.
Nel piano interrato della galleria le scatole luminose, progettate da Benassi, si distaccano dalle altre opere: è escluso l’elemento “corpo-oggetto”. Sette lightbox per sette racconti astratti di luoghi metropolitani, dove l’artista trasferisce gli oggetti e le idee di chi prostituisce il suo corpo ma non la sua anima. Ritratti in cui non ci sono né vittime né carnefici ma ieratiche immagini di alberi in “posa”.
Nel piccolo spazio B-Side, vicinissimo alla
articoli correlati
Un tris per Changing Role
Napoli, sempre più frenetico il mondo dell’arte contemporanea partenopea
Are you lonesome tonight?
lino sinibaldi
mostre visitate il 21 settembre 2005
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
Visualizza commenti
è il tuo secondo pezzo che leggo... con piacere... bravo, mi piace il tuo non essere acquiescente senza sparare a zero... insomma, mi sembri ben calibrato, con un substrato tutto da scoprire
Mi è piaciuta molto la mostra di fotografia.
Su Mastronardi... meglio calare un velo pietoso.