Categorie: napoli

fino al 4.XI.2005 | Massimiliano Mastronardi / Post-Photography | Napoli, Changing Role + Project Room

di - 7 Ottobre 2005

Contaminazioni e manipolazioni incrociano attimi di realtà concentrandosi su figure pop. Post-Photography, allestita in via Chiatamone nella sede storica della galleria Changing Role, raccoglie le opere fotografiche di Nick Waplington e Miguel Calderon, David Hilard, John Sparagna, Alex Lee, Miguel-Angel Gaueca, Federico Pepe e Jacopo Benassi. Il gallerista Guido Cabib ha creato un vero e proprio métissage, come dicono in Francia. Al piano terra la mostra procede schiacciando eccessivamente il pedale: gli esercizi preferiti sono quelli condotti in nome di una visionaria e corrotta modificazione. Mostra da salotto: tutto cambi perché nulla cambi. Meritevole è in ogni modo la mescolanza delle invenzioni figurative, ora bizzarre ora ricche d’immaginazione, sempre in bilico tra immagini glamour e volute sproporzioni. La ricerca di una maniera sembra però abbandonarsi troppo facilmente alle pulsioni.
Nel piano interrato della galleria le scatole luminose, progettate da Benassi, si distaccano dalle altre opere: è escluso l’elemento “corpo-oggetto”. Sette lightbox per sette racconti astratti di luoghi metropolitani, dove l’artista trasferisce gli oggetti e le idee di chi prostituisce il suo corpo ma non la sua anima. Ritratti in cui non ci sono né vittime né carnefici ma ieratiche immagini di alberi in “posa”.
Nel piccolo spazio B-Side, vicinissimo alla Project Room, un primo assaggio di Inside, la mostra di Massimiliano Mastronardi che ha inaugurato la Home Gallery. In un’imponente palazzo del Settecento, in via Foria, lontano da Chiaia e dalla Napoli che fa’ galleria, il nuovo spazio espositivo gareggia in eleganza con il decadentismo degli interni viscontiani. Il tema della ricerca del libero amore s’infrange nella scritta “INSIDE” che pesa con violenza su ognuna delle nove opere. L’invadenza del termine gioca con le fessure, con gli innesti, con le reiterazioni e le trasformazioni dei punti di vista. Le ridondanti formule dei precedenti lavori di Mastronardi, presentati nella collettiva Are you lonesome tonight? sempre da Changig Role, che vanesie finivano per delimitarsi sterilmente, sono superate, in questa personale, da una nuova intensità. Una forza che riesce ad interpretare la distanza e l’incomprensione che divide le felicità e le stanchezze di un rapporto amoroso, evitando ogni facile stereotipo.

articoli correlati
Un tris per Changing Role
Napoli, sempre più frenetico il mondo dell’arte contemporanea partenopea
Are you lonesome tonight?

lino sinibaldi
mostre visitate il 21 settembre 2005


Post-Photography
Napoli, Changing Role – Project Room, Via Chiatamone 34 -21 Settembre – 4 novembre 2005
orari di apertura: lunedì-venerdì 10.30-13.30 /16.30-19.00. ingresso libero

Massimiliano Mastronardi
Napoli, Changing Role – Home Gallery, Via Foria 106,
21 Settembre – 4 novembre 2005
visitabile su appuntamento

per informazioni: +39 081 195 75 958
www.changingrole.com
infogallery@changingrole.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • è il tuo secondo pezzo che leggo... con piacere... bravo, mi piace il tuo non essere acquiescente senza sparare a zero... insomma, mi sembri ben calibrato, con un substrato tutto da scoprire

  • Mi è piaciuta molto la mostra di fotografia.

    Su Mastronardi... meglio calare un velo pietoso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53