Contaminazioni e manipolazioni incrociano attimi di realtà concentrandosi su figure pop. Post-Photography, allestita in via Chiatamone nella sede storica della galleria Changing Role, raccoglie le opere fotografiche di Nick Waplington e Miguel Calderon, David Hilard, John Sparagna, Alex Lee, Miguel-Angel Gaueca, Federico Pepe e Jacopo Benassi. Il gallerista Guido Cabib ha creato un vero e proprio métissage, come dicono in Francia. Al piano terra la mostra procede schiacciando eccessivamente il pedale: gli esercizi preferiti sono quelli condotti in nome di una visionaria e corrotta modificazione. Mostra da salotto: tutto cambi perché nulla cambi. Meritevole è in ogni modo la mescolanza delle invenzioni figurative, ora bizzarre ora ricche d’immaginazione, sempre in bilico tra immagini glamour e volute sproporzioni. La ricerca di una maniera sembra però abbandonarsi troppo facilmente alle pulsioni.
Nel piano interrato della galleria le scatole luminose, progettate da Benassi, si distaccano dalle altre opere: è escluso l’elemento “corpo-oggetto”. Sette lightbox per sette racconti astratti di luoghi metropolitani, dove l’artista trasferisce gli oggetti e le idee di chi prostituisce il suo corpo ma non la sua anima. Ritratti in cui non ci sono né vittime né carnefici ma ieratiche immagini di alberi in “posa”.
Nel piccolo spazio B-Side, vicinissimo alla
articoli correlati
Un tris per Changing Role
Napoli, sempre più frenetico il mondo dell’arte contemporanea partenopea
Are you lonesome tonight?
lino sinibaldi
mostre visitate il 21 settembre 2005
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…
A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…
Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Visualizza commenti
è il tuo secondo pezzo che leggo... con piacere... bravo, mi piace il tuo non essere acquiescente senza sparare a zero... insomma, mi sembri ben calibrato, con un substrato tutto da scoprire
Mi è piaciuta molto la mostra di fotografia.
Su Mastronardi... meglio calare un velo pietoso.