Categorie: napoli

fino al 4.XI.2006 | Olivier Grossetete | Napoli, Institut Français de Naples

di - 30 Ottobre 2006

Nell’installazione Le bateau ivre (2001), presentata al Theatre du Péryscope di Nîmes, la giornalista Marie Godfrin-Guidicelli ha ritrovato qualcosa dello spirito di Jacques Tati. Il paragone con la comicità surreale del regista francese, che per ovvie ragioni non è orizzontale, non sembra infondato. Le idiosincrasie ambientali e stereometriche del Monsier Hulot di turno sono anche quelle del pubblico attonito che si è trovato al cospetto di un battello di carta enorme, per uno scherzo da collegiale diventato poi un video 16mm nello stesso anno.
In una parte della produzione di Olivier Grossetete (Parigi, 1973) il rapporto uomo-ambiente viene falsificato con vis ludica grazie ad un oggetto sovradimensionato, come nel caso del progetto Ascension sociale, presentato negli spazi dell’Institut Français de Naples. Una mongolfiera sormontata da un finto pallone aerostatico realizzata per intero con la corrispondenza cartacea delle sue pratiche professionali. Solidarietà progettuale tra arte e vita (vita professionale nello specifico), espressa anche quando nel 1997 l’artista residente a Marsiglia accumula davanti all’ingresso dell’Ufficio delle Imposte di Valencia alcuni sacchi di plastica riempiti con 6000 foglietti su cui si può leggere la scritta “C’est du travail”. Un gesto buffonesco ma non becero per rivendicare ogni millilitro di sudore investito nella pratica artistica intesa come lavoro.
Gli spettatori che transitano sullo scalone dell’edificio non possono ignorare due archi a tutto sesto assemblati con cartoni da imballaggio che replicano gli elementi architettonici dello spazio espositivo. La presenza di queste installazioni in scala pantagruelica è contemperata grazie all’esposizione di alcuni lavori taglia small: 2 vedute napoletane incise su cartone tecnicamente pregevoli ma comunque non entusiasmanti, e soprattutto le cinque farfalle imprigionate in piccole teche di vetro tratte dalla serie Papiloma procerverbalis. Queste amorevoli creature realizzate con la carta delle multe che l’artista ha contratto realmente nella vita sfoggiano una mimesis impeccabile e riescono ad appagare finalmente lo sguardo e l’umore dei visitatori.

giuseppe sedia
mostra visitata il 13 ottobre


Olivier Grossetete – Envolée lyrique, Napoli
Institut Français de Naples, via F.Crispi 86 – 80121 (zona Chaia)
Ingresso libero – dal lunedì al venerdì 10-13/16-19 .
Per Info: +39 081669665 – 39 081668415 (fax)
secretariat@france-napoli.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57