Categorie: napoli

Fino al 5.VII.2019 | Mutaz Elemam, Dream scape from river | Shazar Gallery, Napoli

di - 24 Giugno 2019
Il colore può mandare messaggi codificati in una cifra autonoma, fa volume e definisce forme. Mutaz Elemam, artista del Sudan, alla sua prima mostra europea presso gli spazi espostivi della nuova Shazar Gallery di Napoli, esplora la natura senza condizionamenti.
Liberazione del colore, macchie disposte in modo piatto su tela, costituiscono il primo elemento del dipingere. Infatuato della bellezza del Nilo, l’artista, trasforma la sua esperienza visiva in energia creativa.
Il colore è una costante: è uno dei modelli di superiorità e normalità attraverso i quali giudichiamo la natura, giudichiamo gran parte della nostra creazione. Elemam, colorista inedito, cerca e trova nel colore più di quanto non fosse mai stato scoperto in passato e nel colore la natura è rivelata. Nuove libertà cromatiche: campiture verdi, marroni e blu per fermare su tela un’impressione nata da un paesaggio. Il colore fornisce la grammatica necessaria all’artista per esprimersi in un nuovo linguaggio, primitivo e libero.
Da colorista puro, nel senso moderno del termine, Elemam cerca, attraverso il colore, di riformare il concetto tradizionale di buona pittura riabilitando la riscoperta del suo potere antico.
Danilo Russo
Mostra visitata il 23 maggio
Dal 23 maggio al 5 luglio 2019
Mutaz Elemam, Dream scape from river
Shazar Gallery
Via Pasquale Scura 8 – 80134 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19.30
Info: info@shazargallery.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00