Categorie: napoli

Fino al 9.IX.2018 | Romina De Novellis, Gradiva | DAFNA Gallery, Napoli

di - 7 Settembre 2018
È una novella dello scrittore tedesco Wilhelm Jensen, a ispirare l’importante lavoro performativo di Romina De Novellis, documentato in questa mostra da una serie di scatti ospitati negli spazi di DAFNA Gallery. Insieme alle fotografie dal grande formato, realizzate dal fotografo Mauro Bordin, è presente anche un video della performance, realizzato dal regista colombiano Andrés Maldonado. Il progetto artistico e la successiva mostra sono stati organizzati dal centro di produzione per l’arte contemporanea Labanque di Béthune, con il coordinamento di DAFNA Gallery e il sostegno di Kreemart e dalla galleria Alberta Pane.
Romina De Novellis, Gradiva
Nell’atto performativo l’artista utilizza il proprio corpo nudo, camminando e vagando all’interno degli spazi del Parco archeologico di Pompei, mentre trascina con sé un grande carro ligneo su cui è adagiato un calco in gesso del proprio corpo, in riferimento anche alle immagini stesse dei calchi di Pompei. L’azione del camminare, qui, è catartica, magica, rituale e non fa altro che rimandare al cammino spirituale che ogni persona compie nel corso della propria esistenza. L’azione del trascinare, invece, si riferisce proprio a quella fatica e sofferenza che fa parte della condizione umana e, oltretutto, con il perpetuarsi del lungo tempo di performance, l’artista ci ricorda il coraggio e la forza che l’umanità mostra nell’affrontare tali sofferenze.
Nell’opera di Jensen, Gradiva era una fanciulla raffigurata in un bassorilievo oggi conservato ai musei Vaticani e che all’interno del romanzo viene scoperto dall’archeologo Norbert Hanold. Il nome Gradiva infatti significa “Colei che cammina”, oppure, “colei che avanza”.
Emanuele Castellano
Mostra vistata il 9 maggio
Dal 9 maggio al 9 settembre 2018
Romina De Novellis, Gradiva
Dafna Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03