Debutta oggi a Napoli, in prima nazionale assoluta, uno spettacolo teatrale allestito dalla compagnia Rossotiziano dedicato alla figura dell’artista Pino Pascali. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Elicantropo, spazio off situato in vico Gerolomini 3 a metà strada tra il Duomo di San Gennaro e San Gregorio Armeno. La rappresentazione, intitolata come una famosa opera dell’artista pugliese 32 mq di mare circa, prende avvio da un accadimento, ancora vivo e forte nel ricordo dei presenti, durante gli scontri tra studenti e polizia alla Biennale di Venezia del 1968. Proprio in quel momento Pino Pascali è lì, ai “giardini” della XXXIV Biennale Arte con un suo padiglione. In una conferenza, memorabile a detta dei convenuti, Pascali esprime in controtendenza la sua posizione: “la Biennale è un luogo stantio, un ‘postaccio’, ma il problema va discusso e risolto dall’interno del mondo dell’arte, per evitare qualsiasi strumentalizzazione e manipolazione per fini politici.
Non si esauriscono con Pino Pascali gli strettissimi rapporti che, a Napoli, si vianno via via stringendo tra arti visive e teatro. Proprio in questa settimana infatti debutterà al Teatro San Carlo il Tancredi di Gioacchino Rossini con le scene dell’artista Mimmo Paladino.
articoli correlati
Arte&Teatro, installazione di Ivan Barlafante a Monza
link correlati
Archivio fotografico dello spettacolo ’32 metri quadri di mare circa’
Il San Carlo di Napoli
Massimiliano Tonelli
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…