Categorie: On paper

È uscito il nuovo exibart 120 on paper: ecco dove trovarlo alla Design Week di Milano

di - 19 Aprile 2023

Questa Design Week sta attraversando Milano e voi con lei, seguendo appuntamenti, eventi, presentazioni, progetti, da una parte all’altra della città, per la gioia degli occhi, della mente e anche delle gambe. E allora, per concedersi un momento di pausa – ma rimanendo assolutamente nel mood –, magari tra uno spostamento e l’altro, nulla di meglio che sfogliare il nostro nuovo onpaper, il 120. Lo trovate in distribuzione per i distretti e, con la sgargiante copertina realizzata per noi da Francesco Simeti, difficile non notarlo. Dove? In zona Tortona, Durini, Monforte, Turati, Pontaccio e oltre. E poi da Superstudio (qui in particolare venerdì e sabato lo trovate in distribuzione davanti alla mostra del Superdesign Show), mentre in zona San Babila potete richiederlo in showroom e sedi Cardone del design come Arclinea, Gervasoni, Cassina, Natuzzi, Versace Home, Binova, Scic, Dolce & Gabbana, Cappellini, Roche & Bobois, Molteni, Artemide, Kartel. Insomma, passo dopo passo lungo la Design Week. E all’interno? 92 pagine in 33x23cm di articoli, approfondimenti, recensioni, informazioni, interviste, tutti dedicati all’eterno e sempre attualissimo dialogo tra le arti e i linguaggi della creatività, con un occhio particolare alle progettualità, visto che siamo in tema design.

Lo stand di exibart a miart 2023

Tra i titoli: «Stand al Salone del Mobile o showroom in città?», «Che cosa vuol dire sostenibilità secondo le aziende del design oggi». E anche, «8 autori in bilico tra design e arte», per rimanere in tema permeabilità. Chi sono? Non spoileriamo. Poi, «Quattro domande ai direttori della Cultura di Milano»: rispondono Marina Pugliese, direttrice del Mudec, Stefano Parise, Direttore dell’Area Biblioteche del Comune, Gianfranco Maraniello, direttore del Polo Museale Moderno e Contemporaneo, Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale e dei musei scientifici. Ma non solo di istituzioni vive la cultura: «Da Alcova a Isola, le novità dei distretti creativi più giovani di Milano», per un focus sugli spazi più attivi della città. Si guarda anche a chi è fuori zona ma sarebbe bello rivedere, prima o poi: «Riportiamo in Italia i designer under 35», ne parliamo con la curatrice e ricercatrice Angela Rui. Insomma, le questioni messe in campo da questo numero sono tante e alcune hanno delle spine da affrontare. Per finire questa rapida e non esaustiva carrellata di argomenti, «Le ultime tendenze del mercato del design raccontate dalle case d’asta» e un EXIBastro speciale che guarda alle stelle dei designer.

E se il formato non è proprio tascabile – ma una bella pagina ha pure le sue esigenze di spazio – non c’è problema: vi ricordiamo che è possibile abbonarsi a exibart onpaper anche solo nella versione digitale (clic qui per tutte le informazioni). Otto numeri ordinari più gli speciali, in altrettanti, fantastici pdf, a portata anche di smartphone. Ci leggiamo in giro!

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29