Categorie: Opening

Appuntamento al confessionale

di - 11 Luglio 2018
Eloisa Reverie Vezzosi, detta anche Reverie, giovane artista di Vinci che da tempo vive e lavora a Milano dedicandosi al video e alle pratiche performative, torna con questa performance nella sua città per rafforzare il legame con le proprie radici e instaurare un dialogo con gli abitanti. Un antico confessionale accoglierà, dall’alba al tramonto, i concittadini dell’artista e chiunque vorrà far parte di questa esperienza.
Il titolo della performance “C.U.M.” gioca con la preposizione latina che diventa qui un acronimo in sintonia con il suo significato di unione e condivisione. Il desiderio dell’artista è quello di approfondire le proprie origini toscane. Reverie invita le persone a lasciare non tanto una confessione quanto piuttosto a partecipare a un’azione con un obbiettivo comune: raccogliere frammenti della coscienza e della memoria per far scaturire un nuovo dialogo.
Il “confessionale di Ceoli” vuole essere una conversazione, individuale tra l’artista e lo spettatore, toccando temi non religiosi, ma esclusivamente civili, quotidiani, di esperienze personali e comuni, del proprio vissuto anche in relazione a quel luogo.
Il pubblico sarà accolto da una lettera dell’artista e, al termine del dialogo, verrà donata una talea di rosa: i visitatori saranno liberi di piantarla ovunque preferiranno, o di farne ciò che desiderano, donarla a loro volta o lasciarla nel confessionale.
Si potrà raggiungere il luogo prestabilito unicamente a piedi, è necessario infatti compiere realmente e coscienziosamente il breve percorso verso questo momento di “confessione” condivisa.
INFO
C.U.M., Vinci in località Ceoli
Il colle di Ceoli si trova a meno di 1 km a sud-ovest dal centro di Vinci.
Il parcheggio dedicato è a 300 metri dal colle, alla rotonda di Via Collinare con la Strada Provinciale per Cerreto Guidi (SP 105).
Il luogo della performance è raggiungibile a piedi dal parcheggio.
Coordinate: 43.784598, 10.914701

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49