Categorie: Opening

Bea Bonafini da Renata Fabbri

di - 12 Novembre 2018
È italiana, è nata a Bonn e si è formata al Royal College of Art di Londra, città dove vive e lavora. Bea Bonafini, dopo mostre in istituzioni importanti come la Zabludowicz Collection o Fieldworks Gallery, torna in patria per la sua prima personale in Italia. Ad accoglierla a Milano le sale della galleria di Renata Fabbri. Con “Ogni Pensiero Vola” la giovane artista, classe 1990, affonda nella sua formazione pittorica, spaziando tra diversi mezzi e linguaggi, portando la sua pittura su dimensioni ambientali, presentando così un mondo in cui convivono installazioni, dipinti e una serie di configurazioni scultoree che si mimetizzano con l’ambiente circostante. L’artista ricrea uno spazio che ricorda quello domestico, anche attraverso l’uso di tessuti, tappezzerie e oggetti che riconducono l’esperienza della mostra a quella di uno spazio intimo e familiare, sottolineando l’aspetto di relazione fisica e spirituale con l’opera. Il titolo della mostra, tratto da un’incisione presente nel celebre Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, fa riferimento al volo come fenomeno legato al contempo ad una dimensione spirituale, fiabesca ed animale. A prendere il volo stavolta sono una serie di figure variopinte: sagome intrecciate all’interno di maestosi tappeti intarsiati che si alternano a una miriade di tuffatori facenti capolino sulle pareti delle sale. Insieme creano un corpo unico, fatto di colori suadenti e luminosi, che trasforma lo spazio della galleria milanese.
INFO
Opening:ore 18.30
Bea Bonafini: Ogni Pensiero Vola
La mostra proseguirà fino a Sabato 19 Gennaio 2019
Renata Fabbri arte contemporanea
via A. Stoppani 15/c – 20129 Milano
Telefono +39 02 91477 463
Email info@renatafabbri.it

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02