Categorie: Opening

Bea Bonafini da Renata Fabbri

di - 12 Novembre 2018
È italiana, è nata a Bonn e si è formata al Royal College of Art di Londra, città dove vive e lavora. Bea Bonafini, dopo mostre in istituzioni importanti come la Zabludowicz Collection o Fieldworks Gallery, torna in patria per la sua prima personale in Italia. Ad accoglierla a Milano le sale della galleria di Renata Fabbri. Con “Ogni Pensiero Vola” la giovane artista, classe 1990, affonda nella sua formazione pittorica, spaziando tra diversi mezzi e linguaggi, portando la sua pittura su dimensioni ambientali, presentando così un mondo in cui convivono installazioni, dipinti e una serie di configurazioni scultoree che si mimetizzano con l’ambiente circostante. L’artista ricrea uno spazio che ricorda quello domestico, anche attraverso l’uso di tessuti, tappezzerie e oggetti che riconducono l’esperienza della mostra a quella di uno spazio intimo e familiare, sottolineando l’aspetto di relazione fisica e spirituale con l’opera. Il titolo della mostra, tratto da un’incisione presente nel celebre Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, fa riferimento al volo come fenomeno legato al contempo ad una dimensione spirituale, fiabesca ed animale. A prendere il volo stavolta sono una serie di figure variopinte: sagome intrecciate all’interno di maestosi tappeti intarsiati che si alternano a una miriade di tuffatori facenti capolino sulle pareti delle sale. Insieme creano un corpo unico, fatto di colori suadenti e luminosi, che trasforma lo spazio della galleria milanese.
INFO
Opening:ore 18.30
Bea Bonafini: Ogni Pensiero Vola
La mostra proseguirà fino a Sabato 19 Gennaio 2019
Renata Fabbri arte contemporanea
via A. Stoppani 15/c – 20129 Milano
Telefono +39 02 91477 463
Email info@renatafabbri.it

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30