Categorie: Opening

Enrico Crispolti, una giornata di studi a Roma

di - 27 Maggio 2019
A Roma oggi, 27 maggio, con “Enrico Crispolti. Testimonianze di un’esperienza condivisa” l’Università La Sapienza – Sezione di Storia dell’Arte del Dipartimento S.A.R.A.S. e l’Archivio Crispolti Arte Contemporanea dedicano un’intera giornata di studi a una delle maggiori figure italiane di storico e critico d’arte: Enrico Crispolti, nato a Roma nel 1933 e venuto a mancare nel 2018. La giornata di studi, a cura di Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi, «intende analizzare –  si legge nel comunicato stampa – il metodo con cui, in più di sessant’anni di impegno “militante”, Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media, inquadrando le ragioni del fare dell’artista nel contesto culturale di riferimento. Basti pensare, al lavoro svolto, tra gli altri, con Lucio Fontana, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Enrico Baj, Emilio Scanavino e Bepi Romagnoni». Per farlo sarà dato spazio ad «interventi di artisti, storici dell’arte, curatori, direttori di museo e d’archivio, galleristi, editori d’arte, sociologi, giornalisti, ex studenti, per lo più attivi nel capoluogo, che riferiranno di un momento importante di lavoro condiviso con Crispolti, analizzandone le reciproche ricadute professionali ed umane». L’appuntamento di oggi fa parte di un ciclo di cinque incontri dedicati alla figura di Crispolti, il cui primo appuntamento si è tenuto lo scorso 4 aprile all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Luisa Somaini con la collaborazione di Ignazio Gadaleta e Livia Crispolti. «Nell’intenzione dell’Archivio Crispolti, – spiega il comunicato stampa – la giornata romana sarà seguita da analoghe giornate: in autunno, a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi; a Firenze a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, a cura di Valentina Gensini; e a Baronissi, presso il Frac (Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) in provincia di Salerno, città in cui Crispolti ha lavorato e insegnato, a cura di Massimo Bignardi».
Enrico Crispolti, hanno ricordato le due istituzioni, è stato «teorico della disciplina, conservatore di documenti e libri, fondatore dell’omonima Biblioteca Archivio in Roma, nonché docente che, attraverso la Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, ha formato generazioni di studiosi. […] Fra i massimi esperti di Futurismo, Informale, Nuova Figurazione, Pop Art, Arte ambientale, e di artisti di diverse tendenze come, ad esempio, lo stesso Lucio Fontana e Renato Guttuso, Mattia Moreni, Sergio Vacchi e Valeriano Trubbiani, dalla seconda metà degli anni Cinquanta, Crispolti dà vita ad uno dei più vasti archivi privati italiani come centro di documentazione del contemporaneo che gli ha permesso di allestire grandi progetti editoriali come i “Nuovi Archivi del Futurismo” (promosso da La Quadriennale di Roma ed edito da De Luca), o il monumentale “L’Informale. Storia e poetica”, edito da Beniamino Carucci, Assisi-Roma, avviato nel 1971 e dal 2018 in parte ripubblicato da De Luca». (Silvia Conta)
“Enrico Crispolti. Testimonianze Di Un’esperienza Condivisa”
Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte
27 maggio 2019
Università La Sapienza – Dipartimento di Storia dell’Arte
Facoltà di Lettere e Filosofia, Sezione di Storia dell’Arte del Dipartimento S.A.R.A.S. Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Aula Adolfo Venturi
Orari: Dalle 10.00 alle 13.00  e dalle 14.00 alle18.00 (ingresso libero)
Info: www.archiviocrispolti.it
Relatori della giornata: Gino Agnese, Simona Antonacci, Gloria Argelés, Sandro Balla, Gianfranco Baruchello, Simone Battiato, Carlo Alberto Bucci, Irene Biolchini, Luca Bochicchio, Ciriaco Campus, Sauro Cardinali, Fabio Carapezza Guttuso, Anna Casalino, Angelo Casciello, Mario Ceroli, Anna Cestelli Guidi, Eva Coen, Iolanda Nigro Covre, Marisa Dalai Emiliani, Luigi De Luca, Michele De Luca, Gabriella De Marco, Giorgio Di Genova, Iole Di Sarro, Maria Dompé, Carmine Donzelli, Massimo Duranti, Barbara Drudi, Raffaele Gavarro, Guglielmo Gigliotti, Laura Iamurri, Ovidio Jacorossi, Peter Kammerer, Filippo Lapadula, Luisa Laureati Briganti, Bruno Liberatore, Silvia Loddo, Luigia Lonardelli, Teodosio Magnoni, Cristiana Perrella, Antonio Petrone, Federica Pirani, Lucia Presilla, Marco Rossi Lecce, Orietta Rossi Pinelli, Ilaria Schiaffini, Carlotta Sylos Calò, Guido Strazza, Franco Summa, Claudio Zambianchi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32