Etty Bruni, opera esposta nella mostra "Essenze", Galleria Angelica, Roma, 2022. Courtesy l'artista
Da oggi fino all’11 giugno nello spazio adibito a galleria facente parte della storica Biblioteca Angelica la personale di Betty Bruni “Essenze”, a cura di Giovanna Foresio, presenta una cinquantina di opere su carta.
«L’artista – scrive la curatrice nel testo critico – inizia il suo percorso quando, non ancora fanciulla, cercando un modo di esprimersi usò il ricamo, con cui confezionava piccoli quadri figurativi. Seguirono gli studi, i corsi, fino all’acquarello, per lo più figurativo, suo strumento espressivo seguito dall’olio, acrilici, chine e tecniche miste che negli anni l’hanno vista protagonista di molte mostre personali sia in tutta Italia che all’estero. In questa sua ultima produzione giunge, dopo più di vent’anni di ricerca, ad una espressione decisamente astratta informale. La sua pulsione la porta a valicare i confini. La mano scivola sulla tela o carta veloce, decisa e precisa, puntuale nel momento in cui l’artista concentrata si abbandona totalmente alla sua profonda emotività che sente pulsare nell’intimo. I suoi lavori toccano corde che risiedono nel nostro inconscio facendo nascere emozioni, ricordi, sogni. Una via per comprendere e sentire i veri doni della vita. Il sovente uso di colori accesi e squillanti corrisponde al suo desiderio di elargire gioia, allegria, serenità di cui oggi abbiamo particolarmente fame».
Abbiamo parlato della mostra con Giovanna Foresio, curatrice della mostra e autrice del testo che la accompagna.
Può spiegarci in estrema sintesi la poetica di Etty Bruni?
«Da sempre credo che le Arti siano in realtà solo facce speculari di una stessa matrice, la forte pulsione ad esprimersi. Per questo accosto la sua pittura alla musica. Così come nella composizione musicale si creano rapporti fra gli stilemi ritmici e melodici nel cercare di raggiungere l’armonia, così la Bruni usa i colori come note. Non a caso il musicista Steve Arrows ha scelto una sua opera per la cover del suo vinile in uscita. È questa “Armonia” raggiunta e irraggiungibile che l’artista insegue per poterla donare ai fruitori. Un forte segnale positivo di speranza, gioia e coraggio in questa realtà che spesso ci sconforta».
«Là dove il vento dell’ispirazione la porterà».
La mostra è visibile dall’8 all’11 giugno 2022, dalle 10.30 alle 19.30 e sabato dalle 17.30 alle 21.00 presso la Galleria Angelica, via Sant’ Agostino 11, Roma.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…