Categorie: Opening

Fake news, dati, arte generativa, AI

di - 8 Dicembre 2018
Il primo appuntamento di questa “winter edition” del festival romano “HER She Loves San Lorenzo 2018”, a cura del duo artistico Salvatore Iaconesi & Oriana Persico insieme ad Arianna Forte, è questa sera al MACRO, alle ore 19 nell’ambito di “Fotonica, Audio Video Digital Art Festival”, con la presentazione dei temi, delle attività e del programma che si svolgerà fino all’11 dicembre prossimo. A seguire, la proiezione integrale del documentario “Dolore: il limite dell’Intelligenza Artificiale”, una straordinaria video-intervista sulle prospettive di integrazione dell’Intelligenza Artificiale con il filosofo Aldo Masullo, a cura di HER e Luca Sossella Editore.
Il Festival nasce dal proposito di favorire un’esplorazione collettiva delle potenzialità dei dati che ogni giorno produciamo trasformandoli in un bene comune al servizio di tutti. «Chi è il mio vicino? Come posso farmi aiutare, come stare insieme e vivere felici nel quartiere?». Quelle informazioni che gocciolano dai nostri smartphone e si fissano in algoritmi di social network possono essere usate per restare umani in un mondo sempre più digitale, ma utilizzando tutte le potenzialità della tecnologia. Questa è la convinzione e l’ambizione dei suoi curatori.
Partorito dalla riflessione decennale degli organizzatori sul ruolo dei dati digitali nel mondo contemporaneo, il progetto, promosso dal centro di ricerca HER-Human Ecosystems Relazioni, è curato da Arianna Forte, e vede la direzione artistica e scientifica di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. «Secondo noi esiste un’alternativa alla società del codice a barre, un’alternativa al mondo dei consumi basata sulla riscoperta del piacere di stare insieme riappropriandosi dei dati e usandoli come strumento di relazione», ha dichiarato Iaconesi. L’approccio è quello degli artisti che, attraverso i linguaggi dell’arte, puntano a rivitalizzare la circolazione di idee e l’espressione delle emozioni per favorire la connessione fra gli attori del territorio, nel quartiere di San Lorenzo, creando reti e cortocircuiti fra mondi diversi, basati sulla condivisione di un progetto culturale utile alla vita di tutti i giorni. Il festival comprende, pertanto, anche una mostra accessibile dal 9 al 21 dicembre, dalle 10.30 alle ore 17.30 dal lunedì al sabato (escluso ora pranzo) presso la sede di HER in via dei Rutoli 2 e, per la durata del festival (9-11 dicembre), nelle location dell’esposizione diffusa nel quartiere di San Lorenzo: Albert-László Barabási con “Quantifying reputation and success in art” presso Aerre Roma (via dei Volsci 61); Mathilde Buenerd con “Jouska” presso Gente di San Lorenzo (via degli Aurunci 42-48); Valentina D’Efilippo + Miriam Quick + Wild Mazzini con “OddityViz” presso Impact
Hub Roma (viale dello Scalo San Lorenzo 67); Density Design Lab + Wild Mazzini con “Density Room” presso sede HER (via dei Rutoli 2); HEX0x6C con “Bitcoin Cash Split Block” presso Marani Bar (via dei Volsci 57); Salvatore Iaconesi & Oriana Persico con “To Fake or not to fake” e ” Antitesi” presso sede HER (via dei Rutoli 2) e con “I Hate Christmas” presso Pizzeria Formula 1 (via degli Equi 13); Luana Lunetta con “RESOUND 2.0” presso Libreria Equilibri (via degli Equi 14); Páraic Mc Gloughlin con “Arena” presso Bar dei Brutti (via dei Volsci 71-73); Maurizio Neri con “San Pietroburgo 2013” presso Kitchen alimentari (via degli Equi 58); Guido Segni con “Demand Full Laziness””presso sede HER (via dei Rutoli 2); Joanna Sleigh con “We all have data shadows” presso Esc Atelier (via dei Volsci 159); Technoromantics con “Lokahi: the wearable body pillow for co-feeling through human
interfaces” presso TOMO Libreria Caffè (via degli Etruschi 4); Agnese Trocchi con “My Wastebook Friends” presso Atelier Aspecifico MyriamB (via degli Ausoni 7); Ito World con “Coral Cities” presso Bee Bar (via Tiburtina 22/26).
INFO
HER: She Loves S. Lorenzo Winter 2018 Edition, festival di Arte e Dati
dall’8 all’11 dicembre 2018
Quartiere di San Lorenzo, Roma
Partecipazione libera e gratuita
https://www.he-r.it/her-she-loves-san-lorenzo-winter-2018/

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30