Categorie: Opening

Firenze: da Vedovamazzei a Goncharova e le altre mostre

di - 27 Settembre 2019

Questa sera a Firenze taglio del nastro per sei nuove mostre: la personale del duo Vedovamazzei a BASE / Progetti per l’arte, la grande mostra su Natalia Goncharova a Palazzo Strozzi, tre nuovi progetti espositivi al Museo Novecento e la personale di Rosa Foschi alla galleria Il Ponte.

A Palazzo Strozzi countdown al termine per l’attesissima mostra realizzata grazie a una collaborazione tra Palazzo Strozzi e la Tate Modern di Londra Natalia Goncharova – Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso (la cui campagna di comunicazione aveva incontrato la censura di Instagram): aperto al pubblico da domani, 28 settembre, il percorso espositivo riunisce oltre 130 opere che ripercorrono la vita controcorrente e la poliedrica produzione dell’artista a confronto con capolavori di artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni di musei internazionali.

Il Museo Novecento presenta, invece, tre mostre: nello spazio dedicato al ciclo “Duel” apre Lucciole per lanterne, prima personale in Europa dell’artista cinese Wang Yuyang, a cura di Lorenzo Bruni; per il progetto “Ora et Labora” inaugura l’installazione di Rebecca Moccia Da qui tutto bene e per il ciclo “Campo Aperto” la personale di Lino Mannocci “Un matrimonio futurista”, entrambe a cura di Sergio Risaliti. Riprende, inoltre, la rassegna di video d’artista, concepita e prodotta da Beatrice Bulgari per “In Between Art Film” e a cura di Paola Ugolini, “Survival strategies” con opere di Hiwa K, Santiago Sierra, Regina José Galindo, Maria José Arjona, Mary Zygouri, Shadi Harouni e Masbedo.

Anche la galleria Il Ponte ha scelto questa sera per inaugurare la personale di Rosa Foschi, film-maker, fotografa e pittrice, Catalogo polaroid ROSA & film FOSCHI, a cura di Ilaria Bernardi.

In questo fiorire di inaugurazioni a Firenze abbiamo scelto di dedicare un breve approfondimento alla personale del duo VedovamazzeiBlack and Lights”  a Base / Progetti per l’arte: «ideata appositamente per lo spazio non profit Base di Firenze giunto al suo ventunesimo anno di attività, la mostra propone tre opere allo stesso tempo autonome e site specific, termine quest’ultimo mutato radicalmente nel mondo interattivo attuale, digitale e globale», ha spiegato l’organizzazione. Una mostra «che evoca immediatamente il tema del paradosso, dello scherzo o dell’errore» su cui abbiamo posto alcune domande agli artisti.

Come è nata la personale Black & Lights?

Vedovamazzei: «La mostra a Firenze nasce come una riflessione sul Black and White, ma con una variante. La variante è dovuta al dialogo speciale che si viene a creare tra le opere esposte assieme per la prima volta: il merlo nero infilato con il becco nel muro, un bellissimo ritratto di una scrittrice inglese in bianco e nero e, per finire, l’installazione con la luce, la quale è bianca. La lampadina che oscilla nel vuoto crea una nuova percezione dello spazio e degli altri nostri interventi attraverso il confronto tra il colore (nero) e la luce».

Che cosa accomuna i lavori che esponete a Base?

V: «Loading #2, Motore elettrico, lampadina a luce bianca, 167x34x30 cm è un lavoro piuttosto malinconico, in attesa di qualcosa che accada ma non succede nulla. Il suo movimento perpetuo riempie uno spazio inutilizzabile e il suo tempo è inutile. Bird (Merlo), Tassidermia. Gli uccelli imbalsamati sono del 1995 ed erano una riflessione sulla natura. La natura non ha incidenti, costa troppo la distrazione. Ci inventammo così un incidente: un uccello in volo che con il becco prende in pieno il muro.

Marguerite Radclyffe Hall, Olio ad acqua su tavola, 50×60 cm. Nel 2011 cominciammo una serie di ritratti di noti personaggi storici che potessero avere un’ aurea importanti e iconicamente riconoscibile. Erano ritratti su tavola. Olio su tavola. Prima dipinti e poi spaccati sul volto. Il buco in faccia divenne a sua volta un carattere distintivo che ne migliorava addirittura i caratteri somatici. Questa volta abbiamo ritratto l’ambigua scrittrice Marguerite Radclyffe Hall».

Una domanda per Base: A che cosa state lavorando per i prossimi mesi?

Base: «Base / progetti per l’arte è al suo ventunesimo anno di attività. Le prossime novità imminenti sono un volume che raccoglie la storia delle mostre e dei progetti realizzati in questo lungo periodo di collaborazione tra un gruppo di artisti di differenti generazioni che ha scelto di fondare uno spazio a Firenze per invitare altri artisti per riflettere sui linguaggi della contemporaneità e sul ruolo dell’arte in un mondo che era in procinto di trasformarsi da internazionale a globale. Gli attuali artisti del collettivo sono Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi. Le attività di Base sono coordinate da Lorenzo Bruni».

Base / Progetti per l’arte
Vedovamazzei
Black & Lights
Dal 27 settembre al 27 ottobre 2019
Base / Progetti per l’arte
Via San Niccolo 18r, Firenze
Opening: 27 settembre 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 (e su appuntamento), dalle 20.00 alle 24.00 come vetrina
www.baseitaly.org, info@baseitaly.org

Palazzo Strozzi
Natalia Goncharova – Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso
A cura di Ludovica Sebregondi, Fondazione Palazzo Strozzi e Matthew Gale, Head of Displays, Natalia Sidlina, Curator, International Art, Tate Modern

Organizzata da Palazzo Strozzi, Firenze, e Tate Modern, Londra
Dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze
Opening: 27 settembre 2019 (su invito)

Orari: tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10.00 alle 20.00, giovedì dalle 10.00 alle 23.00
www.palazzostrozzi.org

Museo Novecento
Duel. Wang Yuyang. Lucciole per lanterne
A cura di Lorenzo Bruni
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Ora et labora. Rebecca Moccia. Da qui tutto bene
A cura di Sergio Risaliti
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Campo aperto. Lino Mannocci. Un matrimonio futurista
A cura di Sergio Risaliti
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019
***
Rassegna video. Survival strategies
Con opere di Hiwa K, Santiago Sierra, Regina José Galindo, Maria José Arjona, Mary Zygouri, Shadi Harouni, Masbedo
Concepita da Beatrice Bulgari per In Between Art Film
A cura di Paola Ugolini
Dal 27 settembre al 16 gennaio 2019

Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Opening: 27 settembre 2019
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00, giovedì dalle 11.00 alle 14.00
www.museonovecento.it

Galleria Il Ponte
Rosa Foschi
Catalogo polaroid ROSA & film FOSCHI
A cura di Ilaria Bernardi
Dal 27 settembre al 31 ottobre 2019
Galleria Il Ponte
Via di Mezzo, 42/b, Firenze
Opening: 27 settembre 2019, alle 18.30
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00, sabato su appuntamento (chiuso i festivi)
www.galleriailponte.com

Vedovamazzei, Loading #2, 2019, courtesy l'artista e BASE / Progetti per l'artemore
Vedovamazzei, Loading #2, 2019, courtesy l'artista e BASE / Progetti per l'artemore
Vedovamazzei, Bird (Merlo), tassidermia, 1995, courtesy l'artista e BASE / Progetti per l'artemore
Natalia Goncharova Autoritratto con gigli gialli, 1907-1908, olio su tela, cm 77,5 x 58,2. Mosca, Galleria Statale Tretyakov, ZH-8965. Acquisto, 1927. © Natalia Goncharova, by SIAE 2019more
Balletto Le Coq d’or, musica di Nicolai Rimsky-Korsakov, scene e costumi di Natalia Goncharova, Ballets Russes du Colonel de Bazil. Londra, Covent-Garden, 1937 Mosca, Galleria Statale Tretyakov, Dipartimento dei manoscritti, courtesy Galleria Statale Tretyakov more
Natalia Goncharova Ciclista 1913, olio su tela, cm 79 x 105. San Pietroburgo, Museo Statale Russo, ZHB-1600 © Natalia Goncharova, by SIAE 2019more
Natalia Goncharova Lavaggio della biancheria, 1910, olio su tela, cm 106 x 118. Mosca, Galleria Statale Tretyakov, 10317. Trasferito dal Museo della Cultura Artistica, 1927 © Natalia Goncharova, by SIAE 2019more
Rebecce Moccia, Da qui tutto bene, 2019, courtesy artista e Museo Novecentomore
Duel, Le opere di Wang Yuyang in dialogo con una Natura Morta di Giorgio Morandi, courtesy artista e Museo Novecentomore
Lino Mannocci, Futurismo, 2016, courtesy l'artista e Museo Novecentomore
Rosa Foschi, Polaroid, courtesy l'artista e Galleria Il Pontemore

Condividi
Tag: Base / Progetti per l'arte BASE Firenze Beatrice Bulgari Firenze Galleria Il Ponte Hiwa K Ilaria Bernardi lorenzo bruni Lorezno Bruni Maria José Arjona Mary Zygouri masbedo Museo Novecento Natalia Goncharova Palazzo Strozzi Rebecca Moccia Regina José Galindo Rosa Foschi Santiago Sierra Sergio Risaliti Shadi Harouni Vedovamazzei Wang Yuyang

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57