Categorie: Opening

Fred Sandback da Cardi

di - 21 Febbraio 2018
Cardi Gallery inaugura oggi nei suoi spazi milanesi (domani l’apertura al pubblico) la mostra dedicata a Fred Sandback (1943–2003), organizzata in collaborazione con la fondazione dell’artista americano. Sette opere scultoree sono esposte secondo i metodi di organizzazione spaziale eleganti e minimali di Sandback, insieme a una vasta selezione di disegni rari e storici che delineano l’evoluzione della sua ricerca. Un catalogo con testo di Germano Celant completa il progetto.
Per comprendere la ricerca di Sandback occorre tenere presenti alcune sue parole. “Una scultura fatta solo di poche linee – ha dichiarato nel lontano 1977 – potrebbe sembrare purista o geometrica. Il mio lavoro non è nulla di tutto ciò. Le mie linee non sono il distillato o la rifinitura di alcunché. (…) Sono semplici fatti, il risultato della mia attività, e non rappresentano niente oltre loro stesse. Le mie opere sono offerte come situazioni concrete, letterali, e non come indicazioni di qualcosa”. Questo il vademecum minimo indispensabile per dipanare l’intricato ordito di una ricerca scandita dai lemmi minimalisti, in cui il gesto segnico, tanto effimero da esistere e non esistere allo stesso tempo, conduce a un esito formale che rasenta l’effetto illusionistico. Un effetto, tuttavia deflagrante, come dimostra l’odierno progetto espositivo ospitato da Cardi, integrando e spezzando allo stesso tempo gli equilibri precari sospesi tra le sculture e i disegni in mostra. La presenza delle sue opere, nonostante le rispettive declinazioni in forme minimaliste, riesce pertanto a farsi monumentale, e la relativa percezione spaziale muta inevitabilmente. Il risultato è un’opera d’arte totale dove la mancanza di riferimenti intellegibili, che può essere avvertita come un limite, in realtà depura un linguaggio di segni e cromie che acquista bellezza potente e arriva diritto all’emozione. (Cesare Biasini Selvaggi)
INFO
Opening: ore 18.00
FRED SANDBACK
apertura al pubblico dal 22 febbraio al 6 luglio 2018
Cardi Gallery
corso Di Porta Nuova 38, Milano
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00. Sabato su appuntamento
t. (+39) 02.45478189- www.cardigallery.com
Facebook: https://www.facebook.com/cardigallery
Twitter: https://twitter.com/cardigallery
Instagram: http://instagram.com/cardigallery

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30