Categorie: Opening

Fred Sandback da Cardi

di - 21 Febbraio 2018
Cardi Gallery inaugura oggi nei suoi spazi milanesi (domani l’apertura al pubblico) la mostra dedicata a Fred Sandback (1943–2003), organizzata in collaborazione con la fondazione dell’artista americano. Sette opere scultoree sono esposte secondo i metodi di organizzazione spaziale eleganti e minimali di Sandback, insieme a una vasta selezione di disegni rari e storici che delineano l’evoluzione della sua ricerca. Un catalogo con testo di Germano Celant completa il progetto.
Per comprendere la ricerca di Sandback occorre tenere presenti alcune sue parole. “Una scultura fatta solo di poche linee – ha dichiarato nel lontano 1977 – potrebbe sembrare purista o geometrica. Il mio lavoro non è nulla di tutto ciò. Le mie linee non sono il distillato o la rifinitura di alcunché. (…) Sono semplici fatti, il risultato della mia attività, e non rappresentano niente oltre loro stesse. Le mie opere sono offerte come situazioni concrete, letterali, e non come indicazioni di qualcosa”. Questo il vademecum minimo indispensabile per dipanare l’intricato ordito di una ricerca scandita dai lemmi minimalisti, in cui il gesto segnico, tanto effimero da esistere e non esistere allo stesso tempo, conduce a un esito formale che rasenta l’effetto illusionistico. Un effetto, tuttavia deflagrante, come dimostra l’odierno progetto espositivo ospitato da Cardi, integrando e spezzando allo stesso tempo gli equilibri precari sospesi tra le sculture e i disegni in mostra. La presenza delle sue opere, nonostante le rispettive declinazioni in forme minimaliste, riesce pertanto a farsi monumentale, e la relativa percezione spaziale muta inevitabilmente. Il risultato è un’opera d’arte totale dove la mancanza di riferimenti intellegibili, che può essere avvertita come un limite, in realtà depura un linguaggio di segni e cromie che acquista bellezza potente e arriva diritto all’emozione. (Cesare Biasini Selvaggi)
INFO
Opening: ore 18.00
FRED SANDBACK
apertura al pubblico dal 22 febbraio al 6 luglio 2018
Cardi Gallery
corso Di Porta Nuova 38, Milano
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00. Sabato su appuntamento
t. (+39) 02.45478189- www.cardigallery.com
Facebook: https://www.facebook.com/cardigallery
Twitter: https://twitter.com/cardigallery
Instagram: http://instagram.com/cardigallery

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30