Categorie: Opening

Giosetta Fioroni e l’avanguardia Pop

di - 3 Dicembre 2018
La rassegna “Fiato d’artista”, in corso dal 29 novembre e fino al 9 dicembre prossimo, sta rievocando nella capitale il clima e l’atmosfera degli anni Sessanta della Scuola di piazza del Popolo con una serie di eventi e uno spettacolo teatrale. In questo ambito rientrano oggi due appuntamenti a ingresso gratuito, che si terranno nella Sala Nanni del Teatro Vascello. Si comincia alle ore 18 con la proiezione del documentario “Pop Sentimentale” di Gabriele Raimondi, un focus su Giosetta Fioroni, ultima esponente della scuola romana di Piazza del Popolo e unica donna del gruppo che può essere considerata la risposta italiana alla Pop Art degli USA.         
Giosetta Fioroni è senza dubbio annoverata tra gli artisti più riconosciuti nel panorama internazionale. Attraverso i ricordi della stessa Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma, sarà possibile rivivere una stagione dell’arte e della cultura italiana, nonché uno sguardo “femminile sul femminile” di estrema attualità in cui i racconti sposano tanto le memorie sulla difficoltà personali in quanto donna per imporsi a livello artistico, quanto aneddoti su colleghi e amici che ha intersecato nel corso della sua carriera – da Mario Schifano a Federico Fellini e Marcel Duchamp. Su tutti il ricordo dell’amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni.
Alle ore 19 è di scena, invece, il secondo appuntamento degli “Incontri d’arte-Roma Calling”, con un approfondimento su “L’avanguardia di Piazza del Popolo”. A parlarne intervengono Daniela Lancioni e Ludovico Pratesi che racconteranno l’universo di cui facevano parte i pittori dell’avanguardia romana. Seguirà una tavola rotonda aperta al confronto con altri importanti ospiti del mondo dell’arte.
INFO
Sala Nanni, Teatro Vascello
via Giacinto Carini 78, Roma
tel. 06-5881021  www.teatrovascello.it 

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02