Categorie: Opening

Il fondale di Marzia Migliora |

di - 13 Maggio 2017
Si intitola “Velme” la mostra di Marzia Migliora a Ca’ Rezzonico, il Museo del Settecento veneziano. Si tratta, probabilmente, dell’esposizione più riuscita tra le collaterali di questa 57esima Biennale. Perché si insinua sottilmente tra la storia e il contemporaneo, come si può insinuare nella navigazione – mistificando la percezione dell’occhio umano, traendolo in inganno – la cosiddetta “velma”, una porzione  di fondale lagunare poco profondo che si tramuta in “isola” durante le basse maree, per poi essere riassorbita. Una condizione morfologica indispensabile che, a Venezia, non ha più una salute appropriata a causa del degrado marino e dell’incuria, e che Marzia Migliora legge invece come una “necessità del presente” da tutelare, che non può essere ignorata.
Perché questa lunga, e un po’ straniante, premessa? Perché Migliora attraverso una serie di pochissimi elementi, senza quasi “toccare” il Museo e nemmeno il fondo, crea un vero e proprio detournement: sposta sculture di “mori”, i vecchi schiavi presenti tra la nobiltà veneziana, usando come ispirazione anche l’affresco del Tiepolo Il mondo nuovo, conservato proprio a Ca’ Rezzonico; mostra la maschera Moréta, usata all’epoca dalle donne che dovevano indossarla reggendola con una mordacchia tra i denti; destruttura “parole” usate per strumentalizzare, da sempre, atti criminali, facendo incontrare ad esse il nostro volto; ci parla dello sfruttamento delle risorse naturali, citando Luigi Nono (La Fabbrica Illuminata) e mischiando oro e sale, acqua e terra. E Venezia sullo sfondo, in una mostra precisissima e affilata, per guardare alle condizioni di un vecchio mondo che ancora non si è abbandonato, leggendolo con gli occhi di oggi, e pensando che di mari da attraversare ve ne sono ancora tanti, e che sono pronti a incastrarci in una “velma”, se non sapremo rispettarli. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54