Categorie: Opening

Imago Mundi by Luciano Benetton

di - 12 Marzo 2018
“Behind the Frames” è il documentario che ripercorre l’avventura del progetto non profit e globale di arte contemporanea “Imago Mundi” e del suo promotore, Luciano Benetton. “Imago Mundi” è la collezione di arte contemporanea formata da migliaia di opere che Benetton ha commissionato e raccolto nei suoi viaggi lungi i cinque continenti coinvolgendo, in modo volontario e senza fini di lucro, artisti affermati ed emergenti di differenti paesi, che hanno realizzato ciascuno un’opera con l’unico vincolo del formato, 10×12 centimetri. Con l’obiettivo principale di costruire e portare nel futuro una mappa visiva delle culture umane. Ma qual è stato il dietro le quinte di questo ambizioso progetto? A svelarcelo, almeno in parte, ci pensa il documentario “Behind the Frames” per l’appunto, diretto da Stefano Ribaldi, che conduce il pubblico nel viaggio attorno al mondo di “Imago Mundi” attraverso le testimonianze di alcuni artisti che vi partecipano, intervallate dai ricordi dello stesso Benetton. Si parte da Treviso, la città natale di Benetton, per toccare in Europa capitali dalle ferite ancora aperte come Berlino e Sarajevo, per percorrere poi territori in guerra come la Siria, per giungere quindi fino agli antipodi del mondo, dando voce alle comunità native, come i Maori in Nuova Zelanda e gli Aborigeni in Australia. Il documentario sarà presentato questo pomeriggio, alle ore 18.30, nella cornice dell’imponente Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, alla presenza di Luciano Benetton, Ilaria Bussoni (curatrice), Stefano Ribaldi, con Dario Di Vico (Corriere della Sera) come moderatore.
In alto e in homepage: Luciano Benetton – Imago Mundi
INFO
ore 18.30
Behind the Frames
Sala delle Colonne
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
ingresso libero fino a esaurimento posti
imagomundiart.com
lagallerianazionale.com
#LaGalleriaNazionale

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00