Categorie: Opening

La Porta Alchemica spunta da Pio Monti

di - 10 Gennaio 2018
Che le mostre da PIOMONTI arte contemporanea siano sempre degli eventi è cosa nota. E il progetto espositivo che aprirà i battenti nello spazio romano oggi pomeriggio non è da meno. Prima di entrare nel merito della nostra consueta anticipazione, è necessaria però una premessa.
Nel cuore della capitale, nella multietnica piazza Vittorio, esiste ancora uno dei cinque ingressi della villa del marchese Massimiliano Palombara, eretta nel Seicento. Questo ingresso, chiamato comunemente “porta alchemica”, “porta magica” o “porta ermetica” è tutto ciò che rimane della villa, demolita nell’ultimo quarto del XIX secolo durante i lavori di ristrutturazione della piazza. Stiamo parlando di una porta davvero unica per le misteriose iscrizioni e i simboli esoterici che corrono su di essa, nonché per le leggende a essa collegate e tramandate nei secoli all’ombra del Cupolone. Il marchese Palombara, ritenuto un membro dei Rosacroce, cultore di arti esoteriche, ermetismo e alchimia, aveva impiantato all’interno di questa sua residenza un vero e proprio laboratorio alchemico, dove maghi ed esoteristi praticavano la “Grande Opera”, allo scopo di ottenere la leggendaria “Pietra filosofale”. Una notte il marchese ospitò in villa l’ennesimo alchimista, del quale ignoriamo l’identità, che avrebbe lavorato ai suoi esperimenti fino all’alba. Quando, alle prime luci dell’alba, fu visto scomparire attraverso la porta e di lui, da quel momento, non si seppe più nulla. Ma lasciò nella villa alcune pagliuzze di oro e, soprattutto, un misterioso documento con simboli e iscrizioni alchemiche che il marchese Palombara fece trascrivere sugli ingressi e sulle pareti della villa.
Tutto questo ci “teletrasporta”, come attraverso una stargate, al progetto odierno da Pio Monti, la mostra dell’artista visionario Franco Losvizzero (Roma, 1973) dal titolo “11 – La Porta Alchemica”. Protagonista è proprio la Porta di cui abbiamo parlato, quella che fa apparire e scomparire le persone. «La porta – dichiara Losvizzero – è un passaggio da un luogo all’altro, da una dimensione all’altra. I miei personaggi sono “conduttori”, ci guidano oltre “lo specchio di Alice”; il Coniglio Bianco nel buco del terreno… nel “Mondo delle Meraviglie” dell’inconscio; nella performance di Caronte era un viaggio/passaggio negli inferi, nell’aldilà. La “Memoria del Corpo” è il luogo dove rimangono sintetizzati riti e simboli, odori e immagini dalla notte dei tempi. Qualcuno lo chiama inconscio, qualcuno anima, è lì che cerco, è lì che trovo».
Non possiamo svelare di più di una mostra che, come le formule magiche iscritte sulla porta originale, reca con sé segreti, mistero e magia. Una cosa la possiamo dire: il passaggio “oltre” la “Porta Alchemica” sarà consentito a tutti! E per chi non potesse fare un salto in galleria, ecco un trailer indicativo sul sito della rivista Rolling Stone. (Cesare Biasini Selvaggi)

In alto: Franco Losvizzero, Cavallo Argento, 2005, argento e plastica cerosa
In homepage: Franco Losvizzero, La Porta Alchemica, 2016, fotografia  su carta cm 100×70

INFO
Opening: ore 18.00
Franco Losvizzero | “11 – La Porta Alchemica”
Dall’11 gennaio all’11 febbraio 2018
Testo in catalogo: Lorenzo Canova
PIOMONTI arte contemporanea
Piazza Mattei 18, Roma
orari: lunedì 15:00-20:00 / martedì-sabato 12:00-20:00
tel. 06.68210744 / www.piomonti.com

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09