Categorie: Opening

La riscossa della pittura “emergente”

di - 13 Dicembre 2017
È terminato finalmente quell’aberrante rito funerario a cui è stata sottoposta la pittura negli ultimi anni. Anzi, a scomparire sono stati i suoi stessi becchini, mentre quelli sopravvissuti si riscoprono ora suoi estimatori. D’altronde i voltagabbana sono numerosi anche nel sistema dell’arte.
Al centro dell’attuale riscoperta della pittura ci sono soprattutto giovani artisti di talento. Voci di un’avanguardia emergente che sembra guardare alla pittura con un atteggiamento trasgressivo ma, al tempo stesso, rispettoso della tradizione, tra prospettive di sviluppo e continuità.
Alcuni di questi emergenti sono protagonisti oggi di una serie di opening tra Roma e Forlì.
Partiamo dalla capitale dove ADA presenta la personale di Lorenzo Pace (1984), dal titolo “Reef”. Pace è essenzialmente un pittore, il cui primo approccio con la potenza comunicativa del colore e le sperimentazioni a esso collegate, avviene in strada, attraverso la Aerosol Art. La sua ricerca pittorica non si abbarbica mai allo schema convenzionale del quadro, ma procede per sconfinamenti semantici, dal wall painting all’innesto di materiali eterocliti (come spugne e specchi), funzionali alla narrazione di storie contemporanee. Nel lavoro dell’artista romano i materiali delineano significati, divenendo essi stessi la trama di un racconto, facendo così assurgere la forma, innanzitutto pittorica, a contenuto.
Sempre a Roma, la Fondazione Pastificio Cerere inaugura oggi, nel tardo pomeriggio, “So Long”. Si tratta della mostra di fine residenza di Thomas Berra e Corinna Gosmaro, Elke Dreier e Analía Martínez. In particolare, Thomas Berra e Corinna Gosmaro sono i vincitori della V edizione di 6ARTISTA. Un progetto per giovani artisti, ideato nel 2009 dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Civita. Thomas Berra (1986) si rivolge alla pittura sperimentando un linguaggio raffinato e selvaggio che attinge dal mondo del graffitismo, fino a toccare un lirismo debitore della pittura minuziosa, carica di dettagli e bidimensionale, di Henri Rousseau. Il verde è il colore che predomina sulle sue grandi e piccole tele, dove ne scandaglia ossessivamente le molteplici sfumature cromatiche, per parlarci di biodiversità, di accoglienza, di inclusività. Dalle vagabonde, cioè le erbacce che crescono ai margini delle strade, ai vagabondi che muoiono ai margini dell’Occidente. Corinna Gosmaro (1987), invece, attraverso una pratica artistica al confine tra pittura e scultura, lavora sul significato fondamentale della stratificazione della materia, del vissuto e della memoria, sulla sovrapposizione del tempo e dello spazio nella “produzione” dell’opera: strati di colore su filtri industriali, dove la pittura lotta per rimanere impregnata tra le fibre sintetiche. In una resilienza dai toni metafisici. Dagli esiti formali che ricalcano gli effetti delle macchie di Rorschach.
A Forlì, si apre in serata “Cladonia rapida”, del giovane Adriano Valeri in dialogo ideale con Piero Gilardi negli spazi della Galleria Marcolini. Adriano Valeri (1987) esplora, in una pittura dalle cromie sorprendenti, porzioni di quotidianità nelle quali si riflettono tematiche legate all’ambiente, all’ecologia e all’esperienza contemporanea della natura. Sulle sue tele di medie dimensioni emergono micro-luoghi invisibili all’interno di paesaggi urbani in cui la natura, completamente antropizzata, rioccupa spazi metropolitani deserti, paradossalmente inospitali per l’uomo. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Thomas Berra, Elogio delle Vagabonde, 2017 Acrilico su tela, 200 x 300 cm
In homepage: Lorenzo Pace, Reef (dettaglio), 2018 Spugne, spray acrilico, olio su tela
INFO
Opening: ore 19.00
Lorenzo Pace. Reef
dal 14 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018
ADA
via di Tor Fiorenza 20, Roma
orari: dal giovedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00
o su appuntamento
www.ada-project.it

Opening: ore 19.00
So Long. Thomas Berra e Corinna Gosmaro, Elke Dreier e Analía Martínez
dal 14 dicembre 2017 al 14 febbraio 2018
Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni 7, Roma
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 16.00 alle 20.00
www.pastificiocerere.it

Opening: ore 21.00
Cladonia rapida. Adriano Valeri in margine a Piero Gilardi
dal 14 dicembre 2017 al 2 febbraio 2018
Galleria Marcolini
via Francesco Marcolini 25/a, Forlì
orari: martedì e mercoledì, dalle 16.00 alle 19.30; venerdì e sabato, dalle 11.00 alle 19.30
www.galleriamarcolini.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02