Categorie: Opening

Le Donne nell’Arte: la nuova mostra alla galleria Malinpensa

di - 26 Novembre 2024

Alessandra Cardi, Anita Clemente, Luisa Piccoli e Ines Tropeani: sono loro le protagonista della nuova mostra, a cura di Monia Malinpensa, nella Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia.

Alessandra Cardi esprime con il suo linguaggio pittorico emozioni profonde che riflettono una ricerca interiore altamente riflessiva. I suoi soggetti astratti, che sono caratterizzati da elementi figurativi dal tratto volutamente non compiuto, si evolvono in una rappresentazione ricca di dettagli formali e di aspetti simbolici. Il segno incisivo si libera in un’astrazione poliedrica di pura espressione in cui l’utilizzo di materiali diversi, quali la corda, regalano all’opera una dimensione sensoriale del tutto suggestiva capace di lasciare spazio di interpretazione allo spettatore.

Alessandra Cardi, Serie Toni di Grigi, 2023. Tecnica mista su tela

Anita Clemente non si limita alla sola rappresentazione figurativa ma trasforma la materia attraverso interventi di innovativa combinazione e di complessa progettualità dove ne evidenzia un iter che la distingue. Frammenti di fotografie e moduli pittorici si liberano costantemente nelle sue installazioni giocando con i pieni e i vuoti per creare un aspetto tridimensionale di ampio stile personale. È un’artista che unisce diverse tecniche con una stesura valida e suggestiva che spazia magistralmente dal figurativo all’astratto.

Anita Clemente, La Stanza, 2023. Olio su forex e alluminio

Luisa Piccoli, con un linguaggio di grande spessore umano, porta alla luce una figurazione di notevole tensione lirica e di poetica creatività che si distingue rilevante e personale. L’artista, che concepisce opere sulla condizione umana e sociale con profonda essenza emotiva, offe al fruitore vari e importanti spunti di riflessione e di significativi messaggi sempre con rispettabilità e sentimento. Sono racconti di pura contemplazione che suscitano emozioni e che svolgono una funzione molto impegnativa e simbolica.

Ines Tropeani è una fotografa e scenografa che unisce l’approccio naturalistico e realistico con una sensibilità speciale, meticolosa per i dettagli che riflette una profonda e attenta analisi del soggetto. L’artista ha la capacità di trasformare un semplice paesaggio, o elemento naturalistico, in una rappresentazione intensa che vive di un’emozione e di stati d’animo ricorrenti. La composizione del soggetto fotografico assume un ruolo fondamentale nel suo iter che si carica di luci e di ombre magistrali in un perfetto connubio.

Ines Tropeani, Sospiro, 2023. Fotografia senza uso di filtri

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30