Categorie: Opening

Le Donne nell’Arte: la nuova mostra alla galleria Malinpensa

di - 26 Novembre 2024

Alessandra Cardi, Anita Clemente, Luisa Piccoli e Ines Tropeani: sono loro le protagonista della nuova mostra, a cura di Monia Malinpensa, nella Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia.

Alessandra Cardi esprime con il suo linguaggio pittorico emozioni profonde che riflettono una ricerca interiore altamente riflessiva. I suoi soggetti astratti, che sono caratterizzati da elementi figurativi dal tratto volutamente non compiuto, si evolvono in una rappresentazione ricca di dettagli formali e di aspetti simbolici. Il segno incisivo si libera in un’astrazione poliedrica di pura espressione in cui l’utilizzo di materiali diversi, quali la corda, regalano all’opera una dimensione sensoriale del tutto suggestiva capace di lasciare spazio di interpretazione allo spettatore.

Alessandra Cardi, Serie Toni di Grigi, 2023. Tecnica mista su tela

Anita Clemente non si limita alla sola rappresentazione figurativa ma trasforma la materia attraverso interventi di innovativa combinazione e di complessa progettualità dove ne evidenzia un iter che la distingue. Frammenti di fotografie e moduli pittorici si liberano costantemente nelle sue installazioni giocando con i pieni e i vuoti per creare un aspetto tridimensionale di ampio stile personale. È un’artista che unisce diverse tecniche con una stesura valida e suggestiva che spazia magistralmente dal figurativo all’astratto.

Anita Clemente, La Stanza, 2023. Olio su forex e alluminio

Luisa Piccoli, con un linguaggio di grande spessore umano, porta alla luce una figurazione di notevole tensione lirica e di poetica creatività che si distingue rilevante e personale. L’artista, che concepisce opere sulla condizione umana e sociale con profonda essenza emotiva, offe al fruitore vari e importanti spunti di riflessione e di significativi messaggi sempre con rispettabilità e sentimento. Sono racconti di pura contemplazione che suscitano emozioni e che svolgono una funzione molto impegnativa e simbolica.

Ines Tropeani è una fotografa e scenografa che unisce l’approccio naturalistico e realistico con una sensibilità speciale, meticolosa per i dettagli che riflette una profonda e attenta analisi del soggetto. L’artista ha la capacità di trasformare un semplice paesaggio, o elemento naturalistico, in una rappresentazione intensa che vive di un’emozione e di stati d’animo ricorrenti. La composizione del soggetto fotografico assume un ruolo fondamentale nel suo iter che si carica di luci e di ombre magistrali in un perfetto connubio.

Ines Tropeani, Sospiro, 2023. Fotografia senza uso di filtri

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56