Categorie: Opening

L’edizione, che passione!

di - 10 Giugno 2017
Non c’è solo la celeberrima Fruit, che arriva a Bologna ogni anno durante Arte Fiera, non c’è solo Book Pride che a Milano, lo scorso marzo, ha radunato oltre 200 case editrici indipendenti, non c’è solo solo OFF Print a Parigi e ovviamente non c’è solo il Salone del Libro (rassegna quest’ultima decisamente differente e letteraria nel vero senso della parola), ma c’è invece – e di questo potete starne certi – un’assoluta frenesia di bella carta stampata, meglio se corredata di progetti fotografici.
Ed ecco che nasce, ancora una volta a Milano, in occasione della prima PhotoWeek, anche la prima edizione di BookBeat. Le premesse? “Una rassegna, a ingresso libero, volta a dare voce a piccole case editrici, sia italiane che estere, a fotografi e artisti, che hanno la possibilità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico ampio ed eterogeneo”.
Dove? Nelle sale del Castello Sforzesco, location d’eccezione che non ha bisogno di molte descrizioni. Avrebbe invece bisogno di essere raccontato questo fenomeno, ovvero della voglia di raccogliere e di produrre ottimi prodotti da sfogliare, pagine di bellezza e originalità verrebbe da dire.
Chissà, forse perché nell’epoca dei social media, delle fake news, della distratta attenzione ai messaggi, si sta acuminando il bisogno di avere tra le mani “riviste”, diciamo pure libri d’artista, sempre più raffinati, sempre più approfonditi, sempre più belli? Forse. Forse per riscoprire il gusto di collezionare anche a costi contenuti oggetti più fruibili di un dipinto o di un video, e meno impegnativi a livello di conservazione?
Forse, anche, perché si cerca un affrancamento (un miracolo!) rispetto al tempo forsennato di utilizzo di FB, della realtà aumentata, di whatsapp. Ecco, da una pubblicazione su carta si cerca la possibilità, non facile, di farci inchiodare. Distogliendo il nostro sguardo e la nostra mente dallo smartphone per più di 10 minuti. Un compito che oggi pare essere davvero una roulette russa, più che una scommessa! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20