Categorie: Opening

L’equilibrio secondo Giulia Napoleone

di - 15 Ottobre 2018
Sono centoquattro le opere (tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, libri d’artista, datati 1956-2018) di Giulia Napoleone (Pescara, 1936) selezionate e da oggi esposte a Roma, alla Galleria Nazionale, per evidenziare la nascita e gli sviluppi di un preciso linguaggio formale, dei paesaggi interiori, dei paesaggi “di puntini”, come li definisce lei stessa, di quella ricerca sulla complessità semantica che domina la scena intellettuale e artistica degli anni Sessanta, in cui l’artista opera con la sua personalissima lettura del reale mediata dalla poesia.
Attraverso la ripetizione di forme modulari geometrizzanti, stabilite programmaticamente, la loro ritmica compenetrazione delle campiture cromatiche e, quindi, il loro reciproco influsso, si esprime la sensazione ottica del dinamismo dell’autrice. È la conciliazione di essere e divenire, di materia fissa e fluida, di solidità e metamorfosi. Non è, dunque, mai una ripetizione monotona e meccanica di sé perché ognuna di queste variazioni, in un rapporto causa-effetto, genera un totale spostamento di tutti gli equilibri interni alla composizione. Alla ricerca di un coinvolgimento sensorio diffuso e “totale”. Scandito attraverso una ricerca segnica che esprime il sentimento di una perfezione matematica e, quindi, della bellezza che può essere decriptata, neoplatonicamente, attraverso la ragione. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Giulia  Napoleone,  Urania  -Variazione, 1963-1964,  Collezione  o  proprietà  dell’artista
In homepage: Giulia  Napoleone,  Sogno  nel  sogno,  1991,  Collezione  o  proprietà  dell’artista
INFO
Opening: ore 18.30
Giulia Napoleone. Realtà in equilibrio
a cura di Giuseppe Appella
dal 16 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti 131, Roma
t +39 06 3229 8221 – lagallerianazionale.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02