Categorie: Opening

L’isola dei libri

di - 18 Luglio 2017
Da un lato c’è l’isola, con il suo fascino “ribelle” e, come ogni ribelle che si rispetti, di non facile approccio. Quantomeno se si pensa al lato turistico, tra cale e calette, spesso di non facile approdo. Dall’altro c’è un fatto conclamato: mai come in questo periodo prolificano le fiere di editoria indipendente.
Ed ecco che così, da oggi al prossimo 21 luglio, l’isola d’Elba, e precisamente il piccolo centro collinare di Rio, saranno teatro del terzo festival “ElbaBook”: incontri con editori e scrittori, concerti, workshop di illustrazione en plein air, laboratori per i più piccoli sul riciclo e tavole rotonde per parlare di arte e nuovi media, con un filo rosso a far da conduttore: il multiculturalismo e le nuove cittadinanze.
L’arte e le nuove tecnologie saranno argomento principale della seconda serata, il 19 luglio, per rimarcare la necessità di valorizzazione e sviluppo di patrimonio culturale e musei, ripensando idealmente anche al “Grand Tour” che il mondo, fino a nemmeno troppo tempo fa, aveva negli occhi rispetto all’Italia. Un confronto in cui dibatteranno – tra gli altri – Stefano Lamorgese del programma “Report”, Maria Luisa Pacelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Ferrara e Monica Barni, Assessore alla cultura della Regione Toscana.
Il tutto guardando, dalla Terrazza del Borcocaio, un panorama mozzafiato verso il mare. Verso quel Mediterraneo che, anziché sembrare una divisione, assomiglia sempre di più ad un ponte che unisce i confini di due aree del mondo sempre più intrecciate e sempre più in crisi rispetto alla comprensione reciproca. Ma d’altronde, crisi, significa “cambiamento”. E i libri, come l’arte in generale, ci hanno mutato; così come il paesaggio e la storia dell’Elba hanno incantato Michel Foucault ed Hervé Guibert, Giorgio De Chirico e Nan Goldin. www.elbabookfestival.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13