18 luglio 2017

L’isola dei libri

 
Tre giorni all'Elba, dove le parole sembrano mischiarsi al paesaggio e anche all'arte. In una nuova rassegna dedicata all'editoria indipendente

di

Da un lato c’è l’isola, con il suo fascino “ribelle” e, come ogni ribelle che si rispetti, di non facile approccio. Quantomeno se si pensa al lato turistico, tra cale e calette, spesso di non facile approdo. Dall’altro c’è un fatto conclamato: mai come in questo periodo prolificano le fiere di editoria indipendente.
Ed ecco che così, da oggi al prossimo 21 luglio, l’isola d’Elba, e precisamente il piccolo centro collinare di Rio, saranno teatro del terzo festival “ElbaBook”: incontri con editori e scrittori, concerti, workshop di illustrazione en plein air, laboratori per i più piccoli sul riciclo e tavole rotonde per parlare di arte e nuovi media, con un filo rosso a far da conduttore: il multiculturalismo e le nuove cittadinanze. 
L’arte e le nuove tecnologie saranno argomento principale della seconda serata, il 19 luglio, per rimarcare la necessità di valorizzazione e sviluppo di patrimonio culturale e musei, ripensando idealmente anche al “Grand Tour” che il mondo, fino a nemmeno troppo tempo fa, aveva negli occhi rispetto all’Italia. Un confronto in cui dibatteranno – tra gli altri – Stefano Lamorgese del programma “Report”, Maria Luisa Pacelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Ferrara e Monica Barni, Assessore alla cultura della Regione Toscana.
Il tutto guardando, dalla Terrazza del Borcocaio, un panorama mozzafiato verso il mare. Verso quel Mediterraneo che, anziché sembrare una divisione, assomiglia sempre di più ad un ponte che unisce i confini di due aree del mondo sempre più intrecciate e sempre più in crisi rispetto alla comprensione reciproca. Ma d’altronde, crisi, significa “cambiamento”. E i libri, come l’arte in generale, ci hanno mutato; così come il paesaggio e la storia dell’Elba hanno incantato Michel Foucault ed Hervé Guibert, Giorgio De Chirico e Nan Goldin. www.elbabookfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui