Categorie: Opening

Metti Elvis Presley, Elton John e Marlene Dietrich

di - 2 Marzo 2018
«Ho avuto fortuna. Mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto: la Londra degli anni ’60. Avevi lʼimpressione che ogni giorno succedesse qualcosa di rivoluzionario», racconta Terry OʼNeill. Nato a Londra nel 1938 con il sogno nel cassetto di diventare un batterista jazz, ha cominciato la sua carriera nel dipartimento di fotografia della British Airways nellʼaeroporto londinese di Heathrow. Poi, negli anni Sessanta-Settanta, collaborando con Rolling Stone e Vogue, ha immortalato la “Swinging London”. Sempre impugnando la sua, anch’essa ormai mitica, 35mm, il segreto e l’abilità principale di O’Neill sono stati entrare in punta di piedi nello star system, tra autentiche icone che potevano ancora sentirsi libere di essere se stesse e, per questo, modelli involontari quanto sempre più sorprendenti. Oggi Terry O’Neill è uno dei fotografi più celebri del nostro tempo, ospite fino al prossimo 20 maggio, delle sale del Complesso del Vittoriano di Roma. Il “pretesto” è una retrospettiva di oltre 50 scatti che hanno catturato momenti cruciali della storia dei più grandi personaggi del Novecento, delle vere e proprie icone. Attende i visitatori, pertanto, una galleria di immagini autentiche e spontanee che hanno “catturato” Frank Sinatra, come Elvis Presley, Elton John, Bono Vox, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Ava Gadner, Marlene Dietrich. Una sezione è interamente dedicata a una delle più poliedriche figure dello star system mondiale, icona dandy di stile che ha fortemente influenzato la percezione dell’arte e il mondo della moda di quest’ultimo secolo: David Bowie. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: I Beatles negli Abbey Road Studios mentre registrano il loro primo album Please Please Me Londra, 1963 54,9 x 73 cm
 © Terry O’Neill
In homepage: Sean Connery sul set di Una cascata di diamanti, 
Las Vegas, 1971, 73 x 73,1 cm © Terry O’Neill
INFO
TERRY O’NEILL. Icons
dal 2 marzo al 20 maggio 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Roma
orari: dal lunedì al giovedì, 9.30 – 19.30. Venerdì e sabato 9.30 – 22.00. Domenica 9.30 – 20.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
biglietti: intero € 8,00; ridotto € 6,00
t. + 39 06 87 15 111 – www.ilvittoriano.com

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30