Categorie: Opening

Monet a Bordighera e Dolceacqua

di - 29 Aprile 2019
A Bordighera e Dolceacqua, in provincia di Imperia, inaugura oggi, 29 aprile, la mostra “Claude Monet. Ritorno in Riviera”, a cura di Aldo Jean Herlaut, che riporta nei luoghi in cui furono dipinte tre opere di Claude Monet: “La Vallée de Sasso effet de soleil” e “Le Chateau de Dolceacqua” prestate dal Musée Marmottan di Parigi e “Monte Carlo vu de Roquebrune”, proveniente dalla collezione privata del Principe Alberto II di Monaco.
I dipinti sono inseriti in un percorso espositivo multimediale che illustra il soggiorno dell’artista in Riviera nel 1884, anno in cui realizzò tutte e tre le opere in mostra.
Le sedi espositive sono due: Villa Regina Margherita a Bordighera, dove è visibile “La Vallée de Sasso effet de soleil” e il Castello Doria a Dolceacqua, che ospita “Le Château de Dolceacqua” e “Monte Carlo vu de Roquebrune”. «In entrambi i luoghi dell’esposizione, oggetto di un allestimento complementare, – ha spiegato l’organizzazione alla stampa – è proposto un percorso espositivo, fotografico, documentario e multimediale che illustra l’esperienza dell’artista nel suo viaggio e nel suo soggiorno in Riviera. Allo stesso tempo sono presentate la vita e l’immagine dei due siti di Bordighera e di Dolceacqua, attraverso i dipinti della Collezione Civica di Bordighera e le preziose immagini fotografiche del tempo». (Silvia Conta)

“Claude Monet. Ritorno in Riviera”
A cura di Aldo Jean Herlaut
Dal 30 aprile al 31 luglio 2019
Sedi della mostra:
Villa Regina Margherita, Via Romana 34, Bordighera
Castello Doria, Via Castello, Dolceacqua
Opening: 29 aprile 2019, alle 18.45
Orari: dal 30 aprile al 14 giugno, tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00.
Dal 15 giugno al 31 luglio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
www.monetinriviera.it, monet@sistemamuseo.it

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36