Categorie: Opening

Monet a Bordighera e Dolceacqua

di - 29 Aprile 2019
A Bordighera e Dolceacqua, in provincia di Imperia, inaugura oggi, 29 aprile, la mostra “Claude Monet. Ritorno in Riviera”, a cura di Aldo Jean Herlaut, che riporta nei luoghi in cui furono dipinte tre opere di Claude Monet: “La Vallée de Sasso effet de soleil” e “Le Chateau de Dolceacqua” prestate dal Musée Marmottan di Parigi e “Monte Carlo vu de Roquebrune”, proveniente dalla collezione privata del Principe Alberto II di Monaco.
I dipinti sono inseriti in un percorso espositivo multimediale che illustra il soggiorno dell’artista in Riviera nel 1884, anno in cui realizzò tutte e tre le opere in mostra.
Le sedi espositive sono due: Villa Regina Margherita a Bordighera, dove è visibile “La Vallée de Sasso effet de soleil” e il Castello Doria a Dolceacqua, che ospita “Le Château de Dolceacqua” e “Monte Carlo vu de Roquebrune”. «In entrambi i luoghi dell’esposizione, oggetto di un allestimento complementare, – ha spiegato l’organizzazione alla stampa – è proposto un percorso espositivo, fotografico, documentario e multimediale che illustra l’esperienza dell’artista nel suo viaggio e nel suo soggiorno in Riviera. Allo stesso tempo sono presentate la vita e l’immagine dei due siti di Bordighera e di Dolceacqua, attraverso i dipinti della Collezione Civica di Bordighera e le preziose immagini fotografiche del tempo». (Silvia Conta)

“Claude Monet. Ritorno in Riviera”
A cura di Aldo Jean Herlaut
Dal 30 aprile al 31 luglio 2019
Sedi della mostra:
Villa Regina Margherita, Via Romana 34, Bordighera
Castello Doria, Via Castello, Dolceacqua
Opening: 29 aprile 2019, alle 18.45
Orari: dal 30 aprile al 14 giugno, tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00.
Dal 15 giugno al 31 luglio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
www.monetinriviera.it, monet@sistemamuseo.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30