Categorie: Opening

Naturalmente “wildlife”

di - 3 Aprile 2018
Quella che si inaugura questa sera a Milano, presso SpazioRaw, è una mostra di fotografie, firmate da Davide Biagi, che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi fantastica e surreale, con immagini di paesaggi meravigliosi, animali in momenti affascinanti, particolari di natura quasi incantata e effetti di luce come se fossero dipinti.
Non si tratta di luoghi lontani e culturalmente differenti, ma della natura dei “nostri luoghi” non distanti dalla nostra quotidianità. La maggior parte delle fotografie in mostra sono state scattate nel nord Italia.
Il primo e più immediato livello di comprensione della ricerca di Davide Biagi deriva dal senso di perfetta armonia compositiva trasmesso dai suoi scatti. Ogni lavoro è un universo, un mondo compiuto e definito che comunica con se stesso con l’autorevolezza naturale che deriva dall’ordine incorruttibile e perfetto dal quale nasce la varietà esuberante della vita. I suoi momenti di natura ci vengono proposti come attimi immobili di una vicenda che sta tra un antecedente e un futuro, come istanti, sospesi e incandescenti, di una realtà oggettiva definita, sino a esserne divorata, da una luce implacabile, quasi siderea, contro fondi scuri di evocazione astrale o lunare, da satellite di pianeta. Ciò deriva da una nuova valutazione del rapporto tra arte e scienza, tra arte e nuove teorie della visione, insieme a una rinnovata concezione della fisica dell’occhio e della sua relazione con gli altri sensi, che ha permesso di pervenire a una inedita traduzione del mondo visibile, percepito da una nuova angolazione e divenuto “un mondo di pulsazioni”. (Cesare Biasini Selvaggi)
Opening: ore 19.00
Davide Biagi
Naturalmente. Wildlife
dal 3 al 20 aprile 2018
SpazioRaw
Corso di Porta Ticinese 69, Milano
+39 0249436719 – www.spazioraw.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40