Categorie: Opening

Naturalmente “wildlife”

di - 3 Aprile 2018
Quella che si inaugura questa sera a Milano, presso SpazioRaw, è una mostra di fotografie, firmate da Davide Biagi, che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi fantastica e surreale, con immagini di paesaggi meravigliosi, animali in momenti affascinanti, particolari di natura quasi incantata e effetti di luce come se fossero dipinti.
Non si tratta di luoghi lontani e culturalmente differenti, ma della natura dei “nostri luoghi” non distanti dalla nostra quotidianità. La maggior parte delle fotografie in mostra sono state scattate nel nord Italia.
Il primo e più immediato livello di comprensione della ricerca di Davide Biagi deriva dal senso di perfetta armonia compositiva trasmesso dai suoi scatti. Ogni lavoro è un universo, un mondo compiuto e definito che comunica con se stesso con l’autorevolezza naturale che deriva dall’ordine incorruttibile e perfetto dal quale nasce la varietà esuberante della vita. I suoi momenti di natura ci vengono proposti come attimi immobili di una vicenda che sta tra un antecedente e un futuro, come istanti, sospesi e incandescenti, di una realtà oggettiva definita, sino a esserne divorata, da una luce implacabile, quasi siderea, contro fondi scuri di evocazione astrale o lunare, da satellite di pianeta. Ciò deriva da una nuova valutazione del rapporto tra arte e scienza, tra arte e nuove teorie della visione, insieme a una rinnovata concezione della fisica dell’occhio e della sua relazione con gli altri sensi, che ha permesso di pervenire a una inedita traduzione del mondo visibile, percepito da una nuova angolazione e divenuto “un mondo di pulsazioni”. (Cesare Biasini Selvaggi)
Opening: ore 19.00
Davide Biagi
Naturalmente. Wildlife
dal 3 al 20 aprile 2018
SpazioRaw
Corso di Porta Ticinese 69, Milano
+39 0249436719 – www.spazioraw.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30