Categorie: Opening

Naturalmente “wildlife”

di - 3 Aprile 2018
Quella che si inaugura questa sera a Milano, presso SpazioRaw, è una mostra di fotografie, firmate da Davide Biagi, che trasportano lo spettatore in una dimensione quasi fantastica e surreale, con immagini di paesaggi meravigliosi, animali in momenti affascinanti, particolari di natura quasi incantata e effetti di luce come se fossero dipinti.
Non si tratta di luoghi lontani e culturalmente differenti, ma della natura dei “nostri luoghi” non distanti dalla nostra quotidianità. La maggior parte delle fotografie in mostra sono state scattate nel nord Italia.
Il primo e più immediato livello di comprensione della ricerca di Davide Biagi deriva dal senso di perfetta armonia compositiva trasmesso dai suoi scatti. Ogni lavoro è un universo, un mondo compiuto e definito che comunica con se stesso con l’autorevolezza naturale che deriva dall’ordine incorruttibile e perfetto dal quale nasce la varietà esuberante della vita. I suoi momenti di natura ci vengono proposti come attimi immobili di una vicenda che sta tra un antecedente e un futuro, come istanti, sospesi e incandescenti, di una realtà oggettiva definita, sino a esserne divorata, da una luce implacabile, quasi siderea, contro fondi scuri di evocazione astrale o lunare, da satellite di pianeta. Ciò deriva da una nuova valutazione del rapporto tra arte e scienza, tra arte e nuove teorie della visione, insieme a una rinnovata concezione della fisica dell’occhio e della sua relazione con gli altri sensi, che ha permesso di pervenire a una inedita traduzione del mondo visibile, percepito da una nuova angolazione e divenuto “un mondo di pulsazioni”. (Cesare Biasini Selvaggi)
Opening: ore 19.00
Davide Biagi
Naturalmente. Wildlife
dal 3 al 20 aprile 2018
SpazioRaw
Corso di Porta Ticinese 69, Milano
+39 0249436719 – www.spazioraw.it

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00