Categorie: Opening

Petra Feriancová all’Aquapetra Resort con Galleria Gilda Lavia e Collezione Agovino

di - 16 Dicembre 2021

Negli spazi Aquapetra Resort e del suo Parco d’Arte, in occasione di ARTDays Campania Napoli, inaugura oggi, 16 dicembre alle ore 18, “Seclusion 2”, mostra personale di Petra Feriancová (1977 Bratislava, Slovacchia) presentata da Galleria Gilda Lavia e Collezione Agovino.

«Il lavoro di Petra Feriancová si basa sulla concettualizzazione dei processi emotivi relativi alla percezione, preparazione e memoria, e alle circostanze in cui questi vengono condivisi. Come spesso accade nelle sue opere l’idea di itinerario assume un’importanza primaria; il viaggio nella memoria e nelle sensazioni sempre nuove che essa genera, non procede quasi mai come una narrazione lineare. Il tutto è basato sull’idea di associazione, di molteplicità, dove però il senso di un percorso assoluto, volto ad una conclusione definitiva, è vissuto come errore, trappola.
In occasione della mostra ad Aquapetra, l’artista ha scelto di presentare due corpus di lavori che in comune hanno il racconto personale della stessa. Entrambi i progetti hanno origine nel 2009, anno in cui l’artista sceglie, per un lungo periodo, di non uscire di casa e di porsi dei limiti, quasi fosse in un contesto di clausura e isolamento», ha spiegato la galleria.

Petra Feriancová, Installation view Seclusion 2, 2021, courtesy l’artista e Galleria Gilda Lavia

Le parole di Gilda Lavia, gallerista

Come è nata la collaborazione tra la Galleria Gilda Lavia e Collezione Agovino?

«Petra Feriancová è un nome già noto nel panorama campano vista la sua presenza passata in Istituzioni come il Madre di Napoli e la Fondazione Morra Greco. La collaborazione con Collezione Agovino nasce a seguito del forte interesse nei confronti dell’artista, una volta entrata a far parte della Collezione.
In occasione di ArtDays Campania, Collezione Agovino ha scelto di invitare Petra per una mostra personale presso Aquapetra Parco d’Arte, curata da tempo dalla Collezione stessa».

Petra Feriancovà, 2020, We have five heads…, marmo di Travertino inciso. Ph Annamaria La Mastra. Galleria Gilda Lavia e l’artista
Quali lavori di Petra Feriancová vedremo in mostra?

«La mostra sarà articolata in un percorso che vede protagonisti due corpus di lavori, la serie di collage fotografici “Seclusion” ed una serie di lavori realizzati su marmo di Travertino».

Come questi due nuclei di opere si collocano, più in generale, nella sua ricerca?

«All’interno del percorso artistico di Petra questi due nuclei di opere, pur essendo stati realizzati in periodi differenti, raccontano di una dimensione intima e personale, presente molto spesso nei suoi lavori. “Seclusion” è una serie composta da scarti di immagini pensate originariamente per un album familiare e rappresentano piccoli frammenti di vita dell’artista; i lavori su Travertino proseguono il discorso intimo dei collage attraverso le incisioni tratte da un libro di pensieri scritto dall’artista stessa».

Petra Feriancovà, serie collage, Seclusion, 2017. Ph ©massimocamplone
Come sarà articolato il percorso espositivo?

«Il percorso espositivo vedrà le opere interagire con gli spazi che le ospitano, sia all’esterno che all’interno di Aquapetra. Le opere in Travertino sono state collocate principalmente all’esterno del Resort abbracciando la natura circostante mentre i collage occuperanno le sale dedicate all’interno».

Quali progetti ospiterà la galleria Gilda Lavia nei prossimi mesi?

«La prossima mostra prevista in galleria sarà una personale della giovane artista brasiliana Élle de Bernardini, seguita da una personale dello svizzero Marc Bauer; per il mese di settembre è prevista la personale dell’argentina Carla Grunauer».

Petra Feriancovà, Seclusion, 2017, collage fotografico. Ph Annamaria La Mastra
Petra Feriancovà, 2020, To become a mother…, marmo di Travertino inciso. Ph Annamaria La Mastra. Galleria Gilda Lavia e l’artista

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30