Categorie: Opening

Questo momento è l’eternità

di - 16 Maggio 2017
Immaginate un uomo dallo sguardo schivo, impenetrabile, camuffato da turista, entrare in un cinema di seconda categoria dell’East Village, a New York. È il 1978. Non ha in mano l’immancabile secchiello ricolmo di pop-corn fumanti al burro fuso. Ma un oggetto ingombrante, a tratti irregolare, che non passa inosservato. Questo insolito avventore freme per utilizzarlo non appena saranno spente le luci. Con la complicità del buio. E così accade. Inizia il film e subito aziona l’otturatore di quella che è una fotocamera di grande formato, con il diaframma alla massima apertura. Due ore dopo, alla fine del film, chiude l’otturatore. E torna dritto a casa. La sera stessa sviluppa la pellicola. La sua vita nelle ultime ore, la sua visione al cinema è adesso proprio lì, di fronte ai suoi occhi. Un solo rettangolo luminoso, cioè un intero film (e un frammento di esistenza) in un singolo fotogramma.
È Hiroshi Sugimoto, destinato a diventare uno dei più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. E quel singolo fotogramma è l’opera prima votata a inaugurare la longeva e fortunata serie dei Theaters, composta da foto scattate con il procedimento appena descritto all’interno di teatri americani degli anni Venti e Trenta convertiti in sale cinematografiche. Da allora Sugimoto di strada ne ha fatta. Come la sua serie che, dai teatri americani di inizi Novecento, è passata per i mitici drive-in degli anni Cinquanta, spostando infine il proprio interesse, in tempi più recenti, ai teatri italiani. Non sorprende, quindi, che la sua personale che si inaugura oggi a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal titolo “Le notti bianche” presenti il Teatro dei Rinnovati e il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Scientifico del Bibiena di Mantova, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo e l’elenco prosegue fino al Teatro Carignano del capoluogo sabaudo. Si tratta di venti opere fotografiche che, per la prima volta, rivelano oltre allo schermo illuminato anche la platea e la galleria del teatro dove è stata organizzata la ripresa fotografica. E l’indagine dell’artista torna a concentrarsi sempre più implacabilmente sul concetto del tempo, sul suo scorrere inesorabile, sulla percezione che di esso ha ognuno di noi. Perché in quel grande teatro che è la vita siamo tutti combattuti in ogni momento fra il desiderio di bloccarne l’avanzata, o almeno di riuscire a trattenerne un’istantanea, e il desiderio pressante di eternità. Sempre a patto che esista. (CBS)

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30