Categorie: Opening

Sto* Disegnando!!!, a Livorno

di - 31 Luglio 2019
A Livorno, nello spazio indipendente Mercemarcia, inaugura oggi, 31 luglio, la mostra Sto* Disegnando!!!, l’«opera installativa e curatoriale» di Michael Rotondi, con lavori di 68 artisti, italiani e stranieri.
«Sto* disegnando!!! – racconta il comunicato stampa – compie proprio quest’anno dieci anni e nasce dalla volontà dell’artista di creare un’operazione collettiva che faccia il punto sul disegno contemporaneo. Il progetto si compone dei lavori di 68 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, appartenenti a movimenti artistici diversi ma accomunati dalla medesima attitudine libera al disegno. Una pratica artistica – quella del disegno – qui intesa come momento espressivo necessario senza vincoli, che parte dalla semplicità, dalla velocità e dalla cura del segno ma che si contamina, si arricchisce e si evolve includendo materiali e tecniche diverse».
Sto* disegnando!!! prende vita nel 2009 negli spazi di Piscina Comunale, a Milano, e «diventa negli anni successivi un progetto aperto ed itinerante» il cui «scopo iniziale – ha spiegato Michael Rotondi alla stampa – era definire un ambiente di lavoro mutevole che ripercorresse le tappe progettuali dell’opera d’arte e gli sviluppi della creatività intesa come fenomeno d’insieme. Sto* disegnando!!! con gli anni è cresciuto, divenendo una mostra collettiva, una mostra personale, un progetto curatoriale, un progetto d’artista, un laboratorio creativo, un libro, un workshop, una mostra itinerante e una fanzine; definendosi in sostanza come una piattaforma didattica a partire dalla tecnica espressiva più antica e contemporanea del mondo: il disegno. Didattica sì, perché il disegno è prima di tutto istruzione del proprio fare. Dall’azione del disegnare nasce Sto* Disegnando!!! e il suo titolo descrive un’azione nel momento in cui avviene, un processo in atto».
Da questo impianto deriva la scelta – prosegue il comunicato stampa – di «affrontare l’impianto installativo come un’unica opera d’arte ma diventa anche e soprattutto un ironico invito all’immedesimazione e alla ricerca di una comunità. Un progetto d’artista corale e mutevole, un mosaico sul disegno contemporaneo che cambia forma a seconda dello spazio in cui si innesta».
Per il decennale del progetto, negli spazi di Mercemarcia saranno esposti disegni di 108, Andreco, Silvia Argiolas, Antonella Aprile, Marco Campanella, Felipe Cardena, Jacopo Casadei, Diego Cinquegrana, Francesco Cuna, Massimo Dalla Pola, Paolo De Biasi, Dem, Marco Demis, Pasquale De Sensi, Nicola Di Caprio, Angelo Di Dedda, Emiliano Di Mauro, Alessandro Di Pietro, Marcin Domanski, Pawel Draus, Pierpaolo Febbo, Andrea Fiorino, Elisa Filomena, Giovanni Frangi, Matteo Giuntini, Zuza Golinska, Svitlana Grebenyuk, Agnese Guido, Massimo Gurnari, Leeza Hooper, Giacomo Iasilli, Hyo June Lee, Maba, Paolo Maggis, Salvatore Masciullo, Luigi Massari, Silvia Mei, Piero Mezzabotta, Yari Miele, Bartolomeo Migliore, Elena Monzo, Isabella Nazzarri, Ozmo, Marco Pagliardi, Andrea Palamà, Federica Pamio, Simone Panzeri, Laurina Paperina, Paolo Parisi, Emanuele Puzziello, Thomas Raimondi, Laboratorio Saccardi, Patrizia Emma Scialpi, Raffaele Semeraro, Daniele Serra, Milena Sgambato, Agneza Skujina, Marcello Tedesco, Gianluca Tramonti, Solomostry, Riccardo Zanotti, Luca Zedone Nespolon, Giuliano Sale, Alex Urso, Wurmkos, Giulio Zanet, Monika Zawadzki, Zuzanna Ziolkowska. (Silvia Conta)
Sto* Disegnando!!!
A cura di Michael Rotondi
Dal 31 luglio al 28 settembre 2019
Mercemarcia
Spazio espositivo indipendente
Via Guglielmo Oberdan 14A, Livorno
Opening: 31 luglio 2019, dalle 19:00
Orari: Dal giovedì alla domenica, dalle 19:00 alle 23:00
FB: Mercemarcia, IG: mercemarcia, mercemarciaaps@gmail.com

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00