Categorie: Opening

Tris di Opening

di - 24 Marzo 2018
Partiamo da Roma. Partiamo da White Noise Gallery che, dal quartiere di San Lorenzo, si trasferisce in pieno centro, nel cuore di uno dei quadrilateri dell’arte contemporanea a Roma, inaugurando una programmazione più coraggiosa e concettuale, di matrice fondamentalmente installativa. E la prima scelta è caduta su personalità dense e affascinanti, profondamente interessate a tematiche avveniristiche, come le più innovative terapie geniche e il microcosmo degli esperimenti sul genoma umano. Le loro opere sono l’inquietante esito di uno studio approfondito sulle scienze più attuali, riflessioni che sfiorano complessi dibattiti sospesi tra bioetica, biotecnologie e l’ambiente. Sto parlando di Sara Renzetti e Antonello Serra, il duo sardo noto come i Santissimi, che inaugurano questo pomeriggio nella galleria romana “Rebirth”. Con sculture a misura umana (che così diventano specchio riflesso dello spettatore) di corpi indeboliti e crudelmente imperfetti, portatori sani di deformazioni emotive e fisiche. Corpi dagli occhi chiusi e il volto impassibile. Da due teste umane sorrette soltanto dalle corrispettive braccia aggrappate a un trespolo, in posizione da volatile.
A Firenze apre, invece, oggi i battenti un nuovo luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea in uno spazio collocato al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni. Questa antica dimora, che si affaccia sull’asse visuale che congiunge piazza Santa Trinità con via Tornabuoni, è infatti la sede designata da Roberto Casamonti (fondatore e direttore della galleria Tornabuoni Arte) per ospitare il corpus principale della propria collezione, raccolta in decenni di attività nel mondo dell’arte e in grado di rappresentare l’eccezionale evoluzione storico-artistica che attraversa per intero il XX secolo. Il primo ciclo espositivo comprende capolavori di Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Prampolini, Casorati, Magnelli, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky, Hartung, Fautrier, Matta, Lam, Dorazio, Accardi, Afro, Vedova, Capogrossi, Burri, Klein, Fontana, Castellani, Manzoni, Lo Savio e numerosi altri.
Concludiamo il nostro tour odierno a Brescia, da A+B Gallery, attenta per quanto giovane galleria di ricerca che inaugura alle ore 18 “Increasing the Wind Pressure”, la terza personale in galleria di Silvia Hell (Bolzano, 1983). La mostra presenta un nuovo e inedito corpus di lavori, bidimensionali e scultorei, nel quale diversi sistemi di dati e linguaggi sono trattati come materie grezze. Attraverso tagli, intrusioni e sovrapposizioni, le informazioni negoziano la loro compresenza descrivendo attorno a sé uno spazio di conoscenza etereo. Dove si alternano un po’ di astrattismo simbolico, di astrazione alchemica, di eclettismo epistemologico, di modernismo arcaico, di geometrismo che sa di metafisica. La Hell sembra muoversi sotto la spinta di una tensione che induce le pulsioni dell’immaginario verso il contenimento formale, verso una cornice imprevedibile quanto al risultato visivo che, liberandone il desiderio di conoscere, ne libera nel contempo l’infinito desiderio di bellezza. (Cesare Biasini Selvaggi)
In apertura: Santissimi, Self portrait
In home: Silvia Hell, exhibition view – Air
INFO
Opening: ore 18.30
Santissimi. Rebirth
dal 24 marzo al 21 aprile 2018
White Noise Gallery
via della Seggiola 9, Roma
www.whitenoisegallery.it

Opening: ore 17.00
LA COLLEZIONE ROBERTO CASAMONTI
dal 24 marzo 2018 al 10 marzo 2019
Palazzo Bartolini Salimbeni
Piazza Santa Trinità 1, Firenze
orari: da mercoledì a domenica, dalle ore 11.30 alle ore 19.00, chiusura biglietteria ore 18.30
tel. 055.602030 – www.collezionecasamonti.com

Opening: ore 18.00
Silvia Hell. Increasing the Wind Pressure
dal 24 marzo al 28 aprile 2018
A+B Contemporary Art
orari: da giovedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento
via Gabriele Rosa 22a, Brescia
gallery@aplusb.it / www.aplusbgallery.it / +39.030.0973310

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00