Categorie: Opening

Urania & fashion. | Grazie ad ArtVerona

di - 8 Giugno 2017
Catapultati nell’Alto Adige, precisamente a Lana – provincia di Bolzano – grazie al Premio Level 0 promosso da ArtVerona, che dal 2013 vede alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani individuare tra gli artisti presenti in fiera un prescelto, che viene promosso nella loro programmazione con un talk, una pubblicazione e/o una mostra. E mica è male per un giovane, e se poi ci si mette che il progetto non è una semplice mostra ma un progetto “partecipato” tra diverse discipline in un luogo geografico che non ti aspetteresti è fatto il cortorcircuito.
Succede con “Urania” di Nicola Pecoraro, organizzata da Merano Arte e Kunsthalle West, che non è solo la possibilità di vedere lo sviluppo delle sculture e installazioni dell’artista che vive tra Roma e Vienna, ma è far entrare nel disegno complessivo anche gli abiti disegnati da Fabio Quaranta e le musiche – in un’installazione sonora site specific – di Robert Schwarz, compositore austriaco.
Il filo conduttore che lega tutto? Molto “verde”, come da queste parti funziona, ma in versione alternata: Pecoraro presenta una nuova serie di sculture in plastica riciclata, che l’artista ha prodotto nel corso della residenza a NUOVE//La Prima Plastics, ad Isola Vicentina. E il riciclaggio di stampe difettose di alcune produzioni dell’artista prese come “matrice” da Quaranta per disegnare abiti in materiale non riciclato fa da sfondo a quello che si prevede come un paesaggio lunare, o di Urania, “futuristico” si legge nel comunicato della mostra, in cui i modelli cammineranno tra crateri e scenari da Apollo 13? In effetti anche il contesto sembra ordinarlo. (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualitĂ  condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23
  • Design

Calabria Design Festival, tre giorni dedicati alla creativitĂ  contemporanea

Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…

10 Dicembre 2025 11:43
  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilitĂ  intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40