Categorie: parola d'artista

Relazioni Reciproche/ Bianco Valente

di - 20 Novembre 2013
Relazioni Reciproche: L’unione fa la forza e il confronto è costante, o ciascuno si prende i propri tempi e le singole personalità si incontrano al momento di mettere nero su bianco un lavoro, ciascuno con le proprie idee? Quali sono le dinamiche della vostra creazione?
«C’è un dialogo costante fra noi due, dialogo che si allarga spesso alle altre persone con cui compiamo tratti di strada insieme. L’ideazione e la realizzazione di ogni nuova opera ha sempre un insondabile carattere di unicità e imprevedibilità e questo è uno degli aspetti di questo lavoro che ci appassiona maggiormente».

Cosa significa essere coppia nell’arte? Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra carriera presentandovi in duo?
«Bisogna trovare un modo per lavorare insieme in armonia e soprattutto essere in grado di preservare il rapporto di vita dalle sollecitazioni e dalle tensioni legate al lavoro, e queste cose non sono affatto scontate».
Che lavoro avete scelto di presentare alla Porta di Sant’Agostino, e perché?
«Complementare è un video del 2010 in cui si vedono le nostre mani tracciare delle linee, ognuno sul palmo della mano dell’altro. Emerge così una rappresentazione della rete di relazioni che ci lega, e che lega noi a tutto ciò che abbiamo intorno. L’idea da cui è scaturito il video è la complementarietà delle due diverse prospettive da cui interagiamo con l’esistente. When The Sun Touches You è invece una video-installazione in cui scene di nuvole in movimento contribuiscono a creare una sorta di sfondamento, volto a riportare la leggerezza del cielo nell’ambiente in cui viene allestita, grazie anche alla bellissima colonna sonora di Mass (Mario Masullo). La particolarità di questo lavoro è che il video è stato realizzato animando una serie di fotografie di nuvole che abbiamo scattato durante diversi voli».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La BellĂ©zza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05