Addio a Juan Gimenez: il grande fumettista vittima del Coronavirus

di - 3 Aprile 2020

Il grande fumettista e illustratore argentino Juan Gimenez è morto ieri, 2 aprile, a 76 anni, dopo aver contratto il Coronavirus. Maestro nel mondo del fumetto, autore di alcune tra le ambientazioni di fantascienza e cyberpunk più suggestive, era famosissimo per aver ideato e disegnato la saga dei Metabaroni in collaborazione con Alejandro Jodorowsky, oltre che per alcuni episodi dell’Eternauta e per l’adattamento di romanzi come Neuromante.

Gimenez era da poco ritornato dalla Spagna in Argentina, a Mendoza, sua città natale, prima di manifestare i sintomi del Covid-19. Secondo quanto riportato dalla stampa argentina, Gimenez è stato ricoverato il 22 marzo al Mendoza Central Hospital ma non ce l’ha fatta. Immediatamente, attraverso i canali dei social network, sono arrivati i messaggi di cordoglio da parte di artisti, scrittori, editori e fumettisti da tutto il mondo, da Ron Marz, autore di Batman/Aliens, DC vs. Marvel e Lanterna Verde, a John Picacio, vincitore dell’Hugo & World Fantasy Award.

Juan Antonio Giménez López nacque a Mendoza, il 16 novembre 1943 e si appassionò al disegno già da giovanissimo, da quando, a dieci anni, iniziò a ricopiare le copertine dei libri e delle riviste americane e spagnole. Studiò design industriale a Mendoza e quindi si trasferì a Barcellona, per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Negli anni ’60 l’esordio come fumettista, con case editrici argentine come Colomba e Record, portando avanti parallelamente anche un’attività nel campo della pubblicità e dell’animazione.

Juan Gimenez, Metabarons

Negli anni ’70 si traferì in Spagna, in Costa Brava e poi a Madrid, dove approfondì la sua ricerca come fumettista, avviando collaborazioni con autori come Carlos Trillo e Ricardo Barreiro e riviste come Zona 84 e Comix International. In quegli anni, Gimenez iniziò a lavorare anche con alcune storiche riviste italiane, come Lanciostory e Skorpio. Nel 1981, collaborò al lungometraggio animato Heavy Metal, i cui disegni aggressivi e realistici, mescolati a elementi pulp e fantasy, avrebbero segnato uno stile.

Juan Gimenez, Neuromancer

Tra gli anni ’80 e i ’90, Gimenez avviò una fruttuosa e lunga collaborazione con Jodorowsky, con il quale sviluppò la conosciutissima saga incentrata sulla Casta dei Meta-Baroni – storia di fantascienza di ampio respiro e ispirata alla tragedia greca e influenzata dai romanzi del ciclo Dune di Frank Herbert – e il cui ultimo volume è stato pubblicato alla fine del 2003. In questi ultimi anni ha lavorato anche come illustratore di copertine di libri e di album musicali, oltre che per le scenografie di videogiochi e film.

Vincitori di tanti premi nel settore, come il Premio Gaudi di Barcellona e lo Yellow Kid al Salone internazionale del Fumetto di Lucca, alcune sue opere sono state esposte al Centre Pompidou di Parigi.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09