Piero Angela
Scompare oggi, a quasi 94 anni di etĂ , Piero Angela.
Dire che Angela sia stato âtuttoâ per la scienza in questo caso è dire poco: se la maggior parte del pubblico si ricorda dellâindimenticabile conduttore di SuperQuark, bisogna ricordare che Piero Angela (nato a Torino nel 1928) è stato anche divulgatore scientifico, giornalista e saggista.
Di indole schiva, torinese d.o.c. (nel 2018 fu anche insignito del titolo di âTorinese dellâAnnoâ dalla Camera di Commercio), Angela aveva dichiarato di aver appreso la razionalitĂ dal padre medico antifascista.
La carriera come documentarista iniziò alla fine degli anni â60, influenzato dal cinema neorealista di Roberto Rossellini: âIl futuro nello spazioâ era il titolo dei primi speciali realizzati in occasione dellâallunaggio, nel 1969, realizzando anche per la RAI vari collegamenti con gli Stati Uniti.
Quark, il programma che gli diede una popolaritĂ sterminata tra gli italiani nasce una dozzina dâanni dopo, nel 1981.
Spiegò Angela: ÂŤIl titolo Quark è un poâ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i piĂš piccoli mattoni della materia finora conosciuti. Ă quindi un poâ un andare dentro le cose.Âť
Del 1999 è invece la nascita di Superquark, che il 4 giugno dello stesso anno celebra le 2mila puntate, ed entra nelle case degli spettatori anche dalla porta della TV generalista, attraverso il format domenicale Domenica IN, dove Angela ha uno spazio dedicato alla divulgazione culturale.
Dal 2000 Piero e il figlio Alberto sono autori di Ulisse, programma a puntate monografiche riguardanti scoperte storiche e scientifiche.
Nella sua carriera Angela ha ricevuto dodici lauree honoris causa, il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dallâUNESCO nel 2003, la medaglia dâoro per la cultura della Repubblica Italiana e nel 2021 lâonorificenza di Cavaliere di gran croce dellâOrdine al Merito della Repubblica italiana, oltre a sette telegatti, gli âOscarâ della TV italiana, di cui uno alla carriera il 22 gennaio 2008.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂš iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
Lâappello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …