Categorie: Personaggi

Addio a Piero Angela: scienza e TV orfane del conduttore “sabaudo”

di - 13 Agosto 2022

Scompare oggi, a quasi 94 anni di età, Piero Angela.
Dire che Angela sia stato “tutto” per la scienza in questo caso è dire poco: se la maggior parte del pubblico si ricorda dell’indimenticabile conduttore di SuperQuark, bisogna ricordare che Piero Angela (nato a Torino nel 1928) è stato anche divulgatore scientifico, giornalista e saggista.
Di indole schiva, torinese d.o.c. (nel 2018 fu anche insignito del titolo di “Torinese dell’Anno” dalla Camera di Commercio), Angela aveva dichiarato di aver appreso la razionalità dal padre medico antifascista.

La carriera come documentarista iniziò alla fine degli anni ’60, influenzato dal cinema neorealista di Roberto Rossellini: “Il futuro nello spazio” era il titolo dei primi speciali realizzati in occasione dell’allunaggio, nel 1969, realizzando anche per la RAI vari collegamenti con gli Stati Uniti.
Quark, il programma che gli diede una popolarità sterminata tra gli italiani nasce una dozzina d’anni dopo, nel 1981.
Spiegò Angela: «Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti. È quindi un po’ un andare dentro le cose.»
Del 1999 è invece la nascita di Superquark, che il 4 giugno dello stesso anno celebra le 2mila puntate, ed entra nelle case degli spettatori anche dalla porta della TV generalista, attraverso il format domenicale Domenica IN, dove Angela ha uno spazio dedicato alla divulgazione culturale.

Dal 2000 Piero e il figlio Alberto sono autori di Ulisse, programma a puntate monografiche riguardanti scoperte storiche e scientifiche.

Nella sua carriera Angela ha ricevuto dodici lauree honoris causa, il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall’UNESCO nel 2003, la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana e nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, oltre a sette telegatti, gli “Oscar” della TV italiana, di cui uno alla carriera il 22 gennaio 2008.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30