Emanuel Ungaro
Lo stilista Emanuel Ungaro, malato da tempo, si è spento ieri sera nella sua casa di Parigi all’età di 86 anni.
Nato nel 1933 in Francia, Ungaro era figlio si un sarto pugliese, di Francavilla Fontana, fuggito oltralpe per scampare al fascismo.
Cresciuto ad Aix-en-Provence, nel 1956, a 23 anni si era trasferito a Parigi per diventare stilista, mentre la famiglia lo voleva sarto.
Nella capitale aveva conosciuto Balenciaga e ne era diventato apprendista e poi collaboratore per sei anni. Nel 1965 ha dato vita alla propria maison che ha raggiunto il momento di massimo splendore negli anni Ottanta.
Nel 1996 aveva ceduto il controllo del marchio a Ferragamo e dal 2001 aveva iniziato ad allontanarsi dal mondo della moda lasciando le redini al suo collaboratore Giambattista Valli, ritirandosi definitivamente nel 2004, dopo oltre 35 anni di creazione.
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…