Categorie: Personaggi

Addio allo stilista Emanuel Ungaro, aveva 86 anni

di - 22 Dicembre 2019

Lo stilista Emanuel Ungaro, malato da tempo, si è spento ieri sera nella sua casa di Parigi all’età di 86 anni.

Nato nel 1933 in Francia, Ungaro era figlio si un sarto pugliese, di Francavilla Fontana, fuggito oltralpe per scampare al fascismo.

Cresciuto ad Aix-en-Provence, nel 1956, a 23 anni si era trasferito a Parigi per diventare stilista, mentre la famiglia lo voleva sarto.

Nella capitale aveva conosciuto Balenciaga e ne era diventato apprendista e poi collaboratore per sei anni. Nel 1965 ha dato vita alla propria maison che ha raggiunto il momento di massimo splendore negli anni Ottanta.

Nel 1996 aveva ceduto il controllo del marchio a Ferragamo e dal 2001 aveva iniziato ad allontanarsi dal mondo della moda lasciando le redini al suo collaboratore Giambattista Valli, ritirandosi definitivamente nel 2004, dopo oltre 35 anni di creazione.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30