Categorie: Personaggi

AMACI, nominata la nuova Segretaria Generale dell’Associazione dei Musei: chi è Gloria Bartoli

di - 27 Novembre 2025

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ha annunciato la nomina di Gloria Bartoli come nuova Segretaria Generale per il triennio 2025-2028. Bartoli succede a Greta Gelmini, Segretaria Generale dal 2019, alla quale il Presidente Lorenzo Balbi e le Direttrici e i Direttori dei 26 musei della rete AMACI rivolgono un ringraziamento per il lavoro svolto, in continuità con il lungo mandato di Cristian Valsecchi, Segretario Generale dal 2003 al 2019.

Professionista con un percorso consolidato nelle istituzioni culturali, Bartoli ricopre attualmente il ruolo di Responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne della Pinacoteca Agnelli di Torino. In precedenza è stata vicedirettrice artistica di Arte Fiera Bologna, contribuendo all’evoluzione del format curatoriale e al rafforzamento della comunicazione. Ha collaborato con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato nell’ambito del fundraising e delle relazioni esterne e si è formata all’interno della fiera Artissima di Torino, dove ha concluso il suo percorso come VIP Manager, lavorando all’ampliamento delle relazioni nazionali e internazionali.

Laureata in Filosofia Teoretica all’Università di Torino e in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche all’Università di Bologna, Bartoli porta in AMACI una competenza trasversale che unisce comunicazione, progettazione culturale e capacità di relazione con il sistema dell’arte contemporanea. La sua nomina punta a consolidare la struttura operativa dell’associazione e a rafforzare il dialogo istituzionale, tanto sul piano nazionale quanto su quello internazionale.

Fondata nel 2003, l’associazione si conferma oggi un interlocutore centrale per il dibattito nazionale sull’arte contemporanea, con l’obiettivo di sostenere la crescita dei musei, favorire progettualità condivise e promuovere una maggiore diffusione dell’arte nel tessuto sociale italiano. Con l’arrivo di Gloria Bartoli, AMACI apre una nuova fase di lavoro orientata al rafforzamento della propria presenza istituzionale e alla costruzione di reti sempre più solide tra musei, territorio e pubblico.

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10