Categorie: Personaggi

Artista? No, veterinario. Anzi, collezionista

di - 25 Giugno 2004

Decisamente un tipo dinamico Fabio Torre. Noto su queste pagine come artista figurativo, rappresentato dall’infaticabile gallerista bresciano Fabio Paris; la sua pittura rigorosamente in b/n, ispirata dalla fotografia, dal video e dal cinema, ritrae l’uomo contemporaneo in situazioni di spaesamento, in contesti antinarrativi e non-luoghi (aeroporti, uffici, strade).
Tuttavia forse non tutti sanno che Torre ha un’altra vita, altrettanto ricca di soddisfazioni. E’ infatti veterinario di chiara fama, noto soprattutto per l’attività di ricerca, testimoniata da decine di articoli su riviste internazionali di settore e dalla presentazione dei suo studi in congressi in Italia e negli Stati Uniti.
Specializzato nel ramo della chirurgia e dell’ortopedia animale, nel 1988 Torre ha fondato a Bagnarola, frazione di Budrio nella splendida campagna bolognese, una Clinica equina, della quale è direttore e dove ha messo a frutto le sue competenze, specie nel campo dell’artroscopia e zoppia nel trottatore. La struttura è oggi più che mai apprezzata dagli ippici a livello internazionale, come centro specializzato per la diagnostica, la terapia e la chirurgia del cavallo.
Proprio la sua clinica sta ora diventando, oltre che luogo di ricovero per animali, anche alloggio ideale per opere d’arte, raccolte con spirito da collezionista e mecenate.
L’ultima arrivata, in ordine di tempo, è un grande tubo di Marco Di Giovanni installato in un prato a latere dell’edificio. Una grande lente passante consente la visione ribaltata dell’antagonista o del paesaggio nascosto dal tubo che, sulla sommità, presenta un orlo frastagliato che è la riproduzione a 360° della silhouette del paesaggio, dal complesso del Gran Sasso al mare, che è possibile ammirare dal paese di origine dell’artista abruzzese.
Lodevole iniziativa quella di Torre che, nel caso di Marco Di Giovanni, diventata anche il pretesto per mettere alla prova uno dei pochissimi giovani artisti italiani emergenti che mostri chiare potenzialità nel campo della scultura monumentale all’aperto.

articoli correlati
Fabio Torre a Bologna
Fabio Torre a Salerno
Di Giovanni ad Anteprima Quadriennale
Intervista a Marco Di Giovanni

alfredo sigolo


Clinica Equina Bagnarola
Via Armiggia, 25 Bagnarola (Budrio – BO) – tel. 051/6920701


[exibart]

Visualizza commenti

  • finalmente un pò di ossigeno nell'inutilità di tanta arte...medita Vanessa...

  • già lo stimavo come artista, ora ha tutta la mia ammirazione.
    bell'articoletto sigolo!

  • Persona lodevole e son sicuro di grandi qualità umane. Ottima la sua idea del parco. Meglio come veterinario e collezionista che come artista che non mi ha mai convinto molto.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30