Categorie: Personaggi

Festival del Cinema: “Mario Schifano tutto”

di - 31 Agosto 2001

“La mia maniera è guardare; le cose sono tutte diverse e io voglio rappresentarle nella loro diversità” . Lo ha detto lui, Mario Schifano, inafferrabile artista, che quasi sembrava abbracciare quella realtà sfaccettata, per poi rappresentarla. Il segno negligente poteva diventare il perimetro della scritta Esso o Coca-Cola o tracciare un paesaggio o qualsiasi altra forma, e l’impasto di colore poteva essere denso, opaco, trasparente, terroso, acido… comunque reagiva, trasferendo sul supporto quella “diversità” delle cose, che somiglia un po’ all’essenza della vita.
A tre anni dalla morte (l’artista è scomparso prematuramente del 1998), un lungometraggio prova a raccontare tutto Mario Schifano. Lo ha diretto Luca Ronchi, collaboratore dell’artista negli anni ’70, lo ha prodotto Nova Films (Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt) in collaborazione con Mediatrade e la Fondazione Mario Schifano.
Materiale inedito e tante testimonianze: un’autobiografia postuma, hanno azzardato (e speriamo non si tratti piuttosto di un’agiografia postuma…), forse un ritratto, non a tutto tondo, ma procedendo per incastro di tasselli; tra gli altri, lo ricordano Alberto Moravia (”Penso che un intellettuale debba essere sempre estremo, è l’unica qualità che ha l’arte, deve andare in fondo alle cose”), mentre visita il suo studio a Trastevere, il gallerista Plinio de Martiis, il critico Achille Bonito Oliva, lo scrittore Fulvio Abbate, che tratteggia un enfant terrible viziato e capriccioso, ma aggiunge “tutti avrebbero voluto vivere come lui. E poi, se n’e’ andato con grande stile. Diceva sempre: ‘Mi raccomando lo stile!’. Parlano di lui anche due “signore” del rock americano, Marianne Faithfull (che si lascia andare con un “I suoi occhi erano di fuoco e aveva uno sguardo che mi consumava”) e Anita Pallenberg, rievocando gli anni della cultura beat e del soggiorno newyorchese.
In arrivo a Roma, a novembre, l’attesa grande mostra, interamente dedicata all’artista: avrà lo stesso titolo e sarà allestita presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ne parlerà a Venezia, il sindaco della capitale, Walter Veltroni; pare sia prevista un’ampia sezione tecnologica e virtuale.

Maria Cristina Bastante

[exibart]

Visualizza commenti

  • Siamo alle solite!!! Il cadavere è ancora caldo anzi...Contemporaneo...E gli avvoltoi già aleggiano e olezzano copiosi.Già,ma Ausonia possiede tutti i giocattoli del Villaggio Globale!!!A cosa possono mai servire i contemporanei vivi? Meglio i cadaveri,da gestire...Non contraddicono mai nessuno e ingrassano i poveri avvoltoi affamati.Auguri!!!

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30