Categorie: Personaggi

Festival del Cinema: “Mario Schifano tutto”

di - 31 Agosto 2001

“La mia maniera è guardare; le cose sono tutte diverse e io voglio rappresentarle nella loro diversità” . Lo ha detto lui, Mario Schifano, inafferrabile artista, che quasi sembrava abbracciare quella realtà sfaccettata, per poi rappresentarla. Il segno negligente poteva diventare il perimetro della scritta Esso o Coca-Cola o tracciare un paesaggio o qualsiasi altra forma, e l’impasto di colore poteva essere denso, opaco, trasparente, terroso, acido… comunque reagiva, trasferendo sul supporto quella “diversità” delle cose, che somiglia un po’ all’essenza della vita.
A tre anni dalla morte (l’artista è scomparso prematuramente del 1998), un lungometraggio prova a raccontare tutto Mario Schifano. Lo ha diretto Luca Ronchi, collaboratore dell’artista negli anni ’70, lo ha prodotto Nova Films (Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt) in collaborazione con Mediatrade e la Fondazione Mario Schifano.
Materiale inedito e tante testimonianze: un’autobiografia postuma, hanno azzardato (e speriamo non si tratti piuttosto di un’agiografia postuma…), forse un ritratto, non a tutto tondo, ma procedendo per incastro di tasselli; tra gli altri, lo ricordano Alberto Moravia (”Penso che un intellettuale debba essere sempre estremo, è l’unica qualità che ha l’arte, deve andare in fondo alle cose”), mentre visita il suo studio a Trastevere, il gallerista Plinio de Martiis, il critico Achille Bonito Oliva, lo scrittore Fulvio Abbate, che tratteggia un enfant terrible viziato e capriccioso, ma aggiunge “tutti avrebbero voluto vivere come lui. E poi, se n’e’ andato con grande stile. Diceva sempre: ‘Mi raccomando lo stile!’. Parlano di lui anche due “signore” del rock americano, Marianne Faithfull (che si lascia andare con un “I suoi occhi erano di fuoco e aveva uno sguardo che mi consumava”) e Anita Pallenberg, rievocando gli anni della cultura beat e del soggiorno newyorchese.
In arrivo a Roma, a novembre, l’attesa grande mostra, interamente dedicata all’artista: avrà lo stesso titolo e sarà allestita presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ne parlerà a Venezia, il sindaco della capitale, Walter Veltroni; pare sia prevista un’ampia sezione tecnologica e virtuale.

Maria Cristina Bastante

[exibart]

Visualizza commenti

  • Siamo alle solite!!! Il cadavere è ancora caldo anzi...Contemporaneo...E gli avvoltoi già aleggiano e olezzano copiosi.Già,ma Ausonia possiede tutti i giocattoli del Villaggio Globale!!!A cosa possono mai servire i contemporanei vivi? Meglio i cadaveri,da gestire...Non contraddicono mai nessuno e ingrassano i poveri avvoltoi affamati.Auguri!!!

Articoli recenti

  • Archeologia

Scoperto in Egitto un raro tempio solare: decisivo il ruolo della ricerca italiana

Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…

6 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Nelle vetrine di Neutro, le mensole vanno in crisi: la mostra di Zaven a Reggio Emilia

Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…

6 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

“Quando il cielo finisce”: l’opera di Andrea Mastrovito rilegge la storia di Galleria Michela Rizzo

Fino al prossimo 7 febbraio, a Venezia è possibile visitare “Quando il cielo finisce”: seconda mostra personale di Andrea Mastrovito,…

6 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Ecco i capolavori che con il 2026 sono entrati a far parte del dominio pubblico

Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…

5 Gennaio 2026 18:30
  • Mostre

Lygia Clark. Il corpo come luogo dell’arte

Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…

5 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

Nel 2026 a Pechino aprirà una grande mostra di John Baldessari

La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…

5 Gennaio 2026 15:30