Categorie: Personaggi

Francesca Lavazza è la nuova presidente del Castello di Rivoli

di - 31 Marzo 2021

Alla fine, i rumors sono stati confermati: Francesca Lavazza è la nuova Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Ad annunciare la nomina, l’Assemblea dei Soci dell’Ente, riunitasi questa mattina in videoconferenza assieme con l’assessorato regionale alla Cultura. Francesca Lavazza succede a Fiorenzo Alfieri, recentemente scomparso e rimasto in carica dal 2019 al 2020.

«Esprimo grande soddisfazione per la scelta di Francesca Lavazza un profilo di grande competenza e di spessore, propedeutico per lo svolgimento delle attività di questo Ente a cui la Regione conferma fiducia e sostegno per allargare il ventaglio dell’offerta culturale verso un pubblico sempre più internazionale», ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Vittoria Poggio.

Nata a Torino nel 1969, discendente di Luigi, capostipite della famiglia di imprenditori torinesi a capo dell’impero del caffè, Francesca Lavazza è oggi nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Lavazza, con con il fratello Giuseppe. Forte il suo legame con l’arte e la creatività contemporanee: nel suo incarico di direttrice Corporate Image, è stata responsabile, tra gli altri progetti, delle campagne pubblicitarie internazionali e del celebre calendario che, ogni anno, coinvolge grandi nomi della fotografia. Nel 2017, poi, Francesca Lavazza è entrata anche a far parte del Board of Trustees del Guggenheim Museum di New York. Ma oltre alla caratura internazionale, forte anche il suo legame con il territorio: per esempio, come Presidente di ADISCO Sezione Piemonte, carica che ricopre dal 2020, ha dato impulso alla realizzazione degli Ambulatori di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

«Sono felice di accettare l’incarico di Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e, nel farlo, permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno calorosamente sostenuto la mia candidatura», ha dichiarato Francesca Lavazza. «Ricoprire il ruolo che è stato di Fiorenzo Alfieri e proseguire il lavoro svolto fino ad ora tenendo salda la rotta da lui segnata in ambito culturale, così importante per visione e portata, è per me un enorme privilegio», ha continuato la neopresidente.

«Una cultura di rete, una propensione internazionale, un’arte narrata e condivisa che ritrovo nel percorso intrapreso con Lavazza in questi anni, fondato proprio sul concetto di attrattività e stimolo per un pubblico eterogeneo nel quale le generazioni più giovani giocano un ruolo fondamentale e ispiratore. Insieme al Direttore Carolyn Christov-Bakargiev e a tutto il gruppo di lavoro del Castello di Rivoli, lavoreremo per confermare questo nostro orizzonte: costruire cultura con impegno e visione, nella speranza che si possa tornare presto a riaprire gli spazi del Museo», ha concluso Lavazza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02