Categorie: Personaggi

Fumare previene il coronavirus. Parola di David Hockney

di - 16 Aprile 2020

David Hockney, il più quotato pittore inglese vivente, che ha lavorato anche per Sua Maestà e che è autore di capolavori entrati nella storia dell’arte del Novecento (basta citare la sua A Bigger Splash, 1967) ha sentito il dovere di dire la sua sul coronavirus. Anzi, sui metodi per prevenire l’infezione. Come? Con una bella sigaretta!

Il pittore ha inviato una lettera al Daily Mail citando i dati dell’epidemia in Cina, che indicano che i ricoverati fumatori (ricordiamo che “le bionde” sono una sorta di sport nazionale, in Cina) sono in numero inferiore rispetto ai malati non fumatori.

La teoria di David Hockney e i consigli ufficiali

“I fumatori hanno sviluppato un sistema immunitario per questo virus, ha scritto Hockney – o per lo meno a me pare così, guardando queste cifre”.

E aggiunge: “Io ho fumato per più di 60 anni, ma penso di essere abbastanza sano. Quanto ancora mi resta da vivere – si chiede l’artista ultraottantenne – Morirò di una malattia correlata al fumo o di una malattia non correlata al fumo?”.

Insomma, mentre ogni medico e organizzazione si trova concorde – almeno su questo punto – nell’affermare che i fumatori hanno maggiori probabilità di essere vulnerabili al covid-19, a causa di possibili pregressi problemi polmonari o, ancora, del contatto con dita e bocca nell’aspirare la sigaretta, David Hockney ci fa sorridere.

E ci fa l’effetto di un nonno geniale e un po’ ribelle, che però siamo sicuri direbbe a qualsiasi giovinetto “Non fumare, che fa male!”

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29